Altri sport

Le trattative tra la Juventus e Domenico Berardi

14.07.2023 16:26

Il mondo del calcio comprende non solo le partite, ma anche le sessioni di calciomercato. Queste trattative possono essere ancora più agguerrite e dare adito a colpi di scena interessanti. Le emozioni seguono gli sviluppi, portando anche alcune persone a piazzare un pronostico secondo quelle che possono essere le previsioni più azzeccate.

Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo e militante nella Nazionale italiana, è nel mirino di molti club in vista della prossima stagione. La Juventus ha già reso note le sue intenzioni, ma deve vedersela con altri club come la Lazio, il Sassuolo stesso e altre offerte ancora.

Ma facciamo un passo indietro, poiché non è la prima volta che Berardi e la Juventus si incontrano.

Il passato tra Juventus e Berardi

Il classe 1994 ha sempre ricevuto pressioni e inviti da parte della Vecchia Signora, che ha sempre fatto l’occhiolino al fuoriclasse di casa Sassuolo. Tuttavia, Berardi non ha mai ceduto alla tentazione di entrare a far parte di uno dei club più antichi d’Italia.

Prima dell’arrivo in serie A nella stagione 2013/2014, Berardi era stato opzionato e acquistato dalla Juventus, ma solo a metà. L’altro protagonista della vicenda era Luca Marrone, acquistato al 50% dal Sassuolo. Questo scambio avrebbe portato la Juventus a tentare di riscattare Berardi nel 2017.

Tuttavia, Berardi decise di restare al club emiliano per la cifra di 4,5 milioni a stagione. Ecco, dunque, che le strade della Juventus e Berardi si erano già “sfiorate”. Ma adesso, la Juventus prova ancora una volta il proprio colpo.

Le nuovi indiscrezioni dalla Juventus

In sostituzione di Angel di Maria, rimasto alla Vecchia Signora per solo una stagione, il club nerobianco vorrebbe proprio Domenico Berardi. Ci sono svariati motivi per cui potrebbe risultare plausibile un accordo tra Sassuolo e Juventus.

In primis, le trattative passate possono fungere da terreno fertile per quelle future. Dato che le strade si  erano già incrociate ma Berardi aveva deciso  di continuare a giocare con  la maglia neroverde, adesso potrebbe essere un momento propizio per espandere la propria carriera a Torino.

A tal proposito, il nome di Berardi rieccheggia per le stanze dei dirigenti della Vecchia Signora già dai tempi del possesso di metà cartellino. Il calabrese viene conteso, stando alle indiscrezioni di Serie A che girano in questo momento, dalla Roma e con maggiore insistenza dalla Lazio, dove Sarri sembra mettere maggiore pressione. 

Tuttavia, ci sono dei buoni motivi per ritenere che il calabrese possa andare alla Juventus. Tra i numerosi fattori già citati prima, c’è anche il fatto che Francesco Manganelli, storico capitano del Sassuolo, sembra pronto a unirsi ai ranghi di Massimiliano Allegri. Questo potrebbe portare l’ex capitano neroverde a mettere una buona parola per Berardi e, soprattutto, a convincere l’attaccante stesso a trasferirsi a Torino. 

In casa bianconera, tutti sono in attesa che Cristiano Giuntoli prenda ufficialmente il suo posto nella nuova carica e far decollare il mercato bianconero. Questo potrebbe dare la spinta necessaria a portare il calabrese Domenico Berardi in casa Juventus, rappresentando un acquisto importante che potrebbe ripagare. 

In ogni caso, la cifra per cui il club neroverde è disposto a cedere il fuoriclasse ‘94 è di almeno 30 milioni di euro. Seguiremo gli sviluppi sulle trattative per sapere esattamente quale sarà l’ammontare complessivo della cifra da sborsare.

Che cosa ci si aspetta da questo nuovo arrivo

L’arrivo di Berardi sarà certamente una linfa vitale nuova per il club bianconero. Dopo la delusione di  Di Maria e il suo abbandono veloce dopo una sola stagione, possiamo stare certi che la Vecchia Signora vorrà mettere le mani sul fuoriclasse del ‘94, che ha saputo regalare parecchi momenti intensi e offrire prestazioni di gioco notevoli.

Il nuovo arrivo potrebbe dare alla Juventus nuovi schemi e tattiche di gioco, così come riportare la squadra verso la corsa allo scudetto che nelle ultime stagioni è stata più difficile. Piccola parentesi: ricordi  il 5-1 del Pescara-Juventus

Infine, potrebbe persino arrivare là dove Cristiano Ronaldo non ha potuto fare nulla: vincere la Champions League e portare allo Stadio della Juventus un trofeo tanto ambito quanto lontano.

Per il resto, saranno i fatti a parlare. Noi terremo aperte le orecchie e cercheremo di captare quanto prima possibile ogni indiscrezione che possa portare luce e chiarezza nel calciomercato di questa stagione. L’unica certezza che abbiamo al momento è che sarà un periodo intenso, ricco di colpi di scena e strategie di acquisizione interessanti. Ti  terremo aggiornato . 

Commenti

Le cessioni più remunerative nella storia del Pescara
Pescara e Triestina, tutto fatto per Lescano