B Zona

Qui Perugia. Ambiente caldo, mille problemi per Oddo

Formazione rebus tra squalifiche e infortuni. Il tifo contesta

08.08.2020 00:12

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Ed è quindi playout per il Pescara, che dovrà giocarsi il tutto per tutto nelle due sfide contro il Perugia. Anche per gli umbri il periodo non è dei migliori, come dimostra la – tanta – confusione in panchina.

 

PERUGIA, SI SALVI CHI PUÒ

Un girone da incubo, concluso con diciotto punti e sole cinque vittorie. Si presenta così il Perugia alla sua personale ultima chiamata per restare in Serie B, pur consapevoli del fatto che non si tratta del periodo migliore della stagione, per usare un eufemismo. Certo, la sconfitta all’ultima giornata col Venezia pesa e non poco, ma a spaventare maggiormente è il vortice negativo che ha attanagliato la squadra, senza possibilità al momento di uscirne fuori. Un momento così brutto gli umbri lo avevano già vissuto a febbraio, quando inanellarono una serie di cinque sconfitte consecutive, contro Spezia, Frosinone, Empoli, Pisa e Benevento. La vittoria di misura con la Salernitana e lo stop forzato del campionato sembravano aver messo una pezza, ed anche alla ripartenza la risposta della squadra era stata ottima, come dimostra il successo di giugno con l’Ascoli. Poi però, tutto è tornato come prima, con un miraggio salvezza ora visto solo dalla porta socchiusa dei playout. E la situazione non migliora neanche dal punto di vista gestionale. Dopo l’ultima di campionato, l’intenzione era quella di esonerare Massimo Oddo, richiamato in fretta e furia per questo finale di stagione. L’idea era quella di riportare sulla panchina umbra Serse Cosmi, ma tutto è naufragato dopo poco tempo. Si è puntato dunque su un casting di tre allenatori, ma tutti hanno chiesto garanzie per il futuro, scartando ovviamente l’ipotesi di un impegno per due sole partite, quelle dei playout. Scartata anche l’ultima ipotesi Walter Novellino, perugino doc, che ha gentilmente declinato l’offerta di allenare soltanto i playout. Resta dunque al comando Massimo Oddo, il grande ex della partita, che proprio col Pescara ha scritto le sue pagine più belle da allenatore.

 

PERUGIA, PROBLEMI DI SQUADRA

La prima notizia per Massimo Oddo è che i senatori della squadra hanno fatto “cerchio” per superare il momento di difficoltà. Non una cosa scontata, considerando quanto sia facile far vacillare quanto di buono si è fatto negli anni nel giorno di così poco tempo. Ed infatti c’è chi già scende dalla nave: si tratta di Rajkovic, che ha rescisso grazie ad una clausola inserita nel suo contratto. Dopo Angella – squalificato per due turni – un altro pezzo che cade di un reparto difensivo che ora può contare solo su Gyomber e Sgarbi. Problemi anche in avanti, con Buonaiuto probabilmente out nella gara di andata. Qualche acciacco anche per Melchiorri – l’altro grande ex di turno – che, nonostante un risentimento muscolare, dovrebbe comunque essere tra i protagonisti della partita.

Commenti

Iemmello & company: il Pescara pensa già al mercato
Regolamento Playout e Var