Altri sport

In Abruzzo i mondiali hockey inline

A Roccaraso da domani

07.09.2021 08:01

Il conto alla rovescia è finito. Da domani, Roccaraso diventa l'epicentro unico di di "hockey inline" perchè ospiterà i campionati mondiali, originariamente previsti in Colombia ma poi spostati in extremis in Italia dalla federazione internazionale World Skate (si erano proposte anche Germania e Francia). Si tratta del massimo evento della disciplina e porterà in Abruzzo oltre mille persone tra atleti, dirigenti e staff tecnico che produrranno un indotto economico stimato in previsione in oltre un milione di euro. Già nel 2011 la cittadina ospitò la rassegna iridata: l’Italia si piazzò seconda nel maschile (in finale vinse la Repubblica Ceca, terzo posto per gli Usa) mentre nel femminile vinsero gli Stati Uniti, davanti a Canada e Francia con l’Italrosa nona. 

Adesso per le rappresentative tricolori, di ritorno dopo 10 anni al Palaghiaccio Bolino, si apre un cammino insidioso, date le avversarie di assoluto spessore. Nel torneo Femminile l'Italia è inserita nel Girone B insieme a Spagna, Argentina, Svizzera, Colombia (Girone A composto da Usa, Francia, India, Lettonia, Messico), mentre nel Maschile, dove fa clamore l’assenza del team Usa, campione in carica dopo il trionfo a Barcellona 2019, gli Azzurri se la vedranno nel raggruppamento di appartenenza con Francia, Canada e Slovacchia (il Girone A sarà composto da Rep. Ceca, Spagna, Svizzera, Colombia, il C da Lettonia, Chinese Taipei, Messico, Polonia e il D da Germania, Namibia, India e Argentina). 

Ieri mattina nella sede di Pescara della Regione è stata presentata la kermesse. "Con orgoglio ospitiamo in Abruzzo i mondiali di una delle discipline sportive emergenti e con un grande seguito - ha detto il presidente della federazione Sabatino Aracu -. Ringrazio il presidente Marsilio e l'assessore Liris per la sensibilità e per aver salvato i mondiali di questa disciplina che rischiavano di essere annullati. L'Abruzzo è venuto in soccorso dello sport mondiale. Ha scritto davvero una bella pagina". Per l'assessore regionale allo sport Guido Liris si tratta di "un'occasione importante per l'Abruzzo che si conferma la regione dei grandi eventi sportivi". E' soddisfatto anche il presidente Marco Marsilio: "Abbiamo colto immediatamente questa occasione e ringrazio il presidente Sabatino Aracu e i consiglieri regionali che hanno scelto di sostenere l'evento. E con i mondiali allunghiamo la stagione turistica a Roccaraso con uno sport che attrae sempre più appassionati e dobbiamo giocarsi questa occasione per promuovere e valorizzare il nostro territorio”. 

Servizio video di Ferruccio Benvenuto per Metronews24

Commenti

Ecco date e orari di tutte le gare del Pescara fino al turno 11
Il presidente Gravina (e la Coppa degli Europei) a Pescara: info e dettagli