Prima squadra

Il Delfino si prende d'autorità il terzo posto! #PicernoPescara 0-3

L'ultima di regular season è andata così...

23.04.2023 16:59

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 
Terzo posto doveva essere e così è stato: il Pescara chiude aritmeticamente in terza graduatoria dopo aver battuto per 0-3 il Picerno. Per i biancazzurri i gol di Lescano (doppietta si cui uno su rigore) e Merola. Ora il Pescara avrà giorni a diposizione per assimilare al meglio i concetti di mister Zeman, in attesa di scendere in campo il prossimo 7 maggio, data del primo match d’andata della Fase Nazionale (salvo clamorosi rinvii a causa dei problemi del Siena).
LA GARA: c’è un terzo posto da proteggere: al Pescara basta anche un pareggio. Nei biancazzurri solito 4-3-3 zemaniano con Sommariva in porta; Crescenzi terzino destro e Milani sulla sinistra con Mesik e Brosco a completare il reparto difensivo. A centrocampo a sorpresa c’è Germinario al posto di Rafia, non al meglio, con Palmiero e Kraja mentre in avanti spazio ancora a Delle Monache con Lescano e Merola. 
Nel Picerno, vera e propria rivelazione del campionato, assenti l’ex Dettori, Pitarresi, De Ciancio e Setola. Il tecnico Longo schiera il 4-2-3-1 con Ceccarelli, Golfo e Albadoro alle spalle della punta Santarcangelo. Arbitra Catanoso della sezione di Reggio Calabria. Stadio Curcio completamente sold-out con più di 300 cuori biancazzurri arrivati da Pescara.
Pronti-via e dopo 4 minuti di gioco prima occasione della gara per il Pescara: calcio di punizione battuto da Merola verso l’angolino basso del secondo palo, pallone deviato da Brosco poi recupero di Kraja che tenta il tiro deviato in corner. Al 12’ padroni di casa vicinissimi al vantaggio con il colpo di testa di Santarcangelo sopra la traversa. due minuti dopo Picerno ancora pericoloso, questa volta con Ceccarelli che prova il tiro dalla distanza, Sommariva respinge. Al 18’ doppia occasione per i biancazzurri: prima conclusione di Merola deviata dalla retroguardia lucana poi su corner il colpo di testa di Facundo Lescano che termina alla sinistra del portiere Albertazzi. 
Al 21’ ancora pericolosissimo il Picerno: scambio tra Albodoro e Ceccarelli con quest’ultimo che dalla linea di fondo tira rasoterra. Al 28’ l’arbitro assegna un calcio di punizione a favore del Pescara: batte Palmiero verso il secondo palo per il colpo di testa di Brosco, il portiere Albertazzi smanaccia il pallone. Passano due minuti ed il Pescara passa in vantaggio: Merola viene steso in area di rigore da Guerra, ammonito dal direttore di gara. Dal dischetto Lescano calcia centralmente battendo Albertazzi: 0-1. Un minuto dopo Lescano carica il tiro dal limite dell’area con il pallone che termina sul fondo alla destra di Albertazzi. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Catanoso di Reggio Calabria manda le squadre negli spogliatoi: Pescara avanti per 0-1 grazie al rigore trasformato da Lescano. 
La ripresa si apre ancora una volta con il Picerno pericoloso con Ferrani che colpisce il palo. Al 55’ doppio cambio per il Pescara: dentro Rafia e Aloi per Germinario e Palmiero. Doppio cambio anche per il Picerno: fuori Albodoro e Santarcangelo per Diop e Emmausso. Al 59’ il Pescara trova la seconda rete: cross dalla sinistra di Merola in mezzo per il colpo di testa di Lescano: 0-2. Passa un minuto ed i biancazzurri trovano anche la rete del 3-0 con Davide Merola che infila il pallone all’incrocio del secondo palo. Al 67’ doppio cambio per Zeman: dentro Cuppone e Pellacani per Delle Monache e Milani. 
Al 74’ Rafia commette fallo su Diop, calcio franco a favore del Picerno: batte Emmaurso direttamente in porta, Sommariva respinge la conclusone. All’87’ Cuppone entra all’interno dell’area di rigore con Garcia che rischia l’autogol poi Albertazzi fa sua la sfera. Dopo 5 minuti di recupero finisce la partita: Pescara bate 0-3 il Picerno.  
TABELLINO
PICERNO-PESCARA 0-3
MARCATORI: 30’ 59’ Lescano su rigore, 60’ Merola (PE)
PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Pagliai (45’ s.t Novella), Ferrani, Garcia, Guerra; De Cristofaro, Gallo; Ceccarelli (80’ Reginaldo), Golfo (67’ D’Angelo), Albadoro (54’ Diop); Santarcangelo (54’ Emmausso); All. Longo 
PESCARA (4-3-3): Sommariva; Crescenzi, Mesik, Brosco, Milani (68’Pellacani); Kraja, Palmiero (55’ Aloi), Germinario (55’ Rafia); Merola, Delle Monache (67’ Cuppone), Lescano; All. Zeman
AMMONITI: Santarcangelo, Guerra (PI), Milani, Kraja, Merola (PE)
ESPULSI
ARBITRO: Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria
ASSISTENTI: Edoardo Federico Cleopazzo di Lecce e Marco Colainni di Bari
IV UOMO: Raffaele Gallo della sezione di Castellammare di Stabia

 

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Sebastiani: “Terzo posto meritato. Sui playoff dico…”