Prima squadra

Capolinea Colombo. #CerignolaPescara 1-0

In terra di Puglia è andata così...

25.02.2023 16:20

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE -
Allo stadio Monterisi il Pescara cade meritatamente dinanzi al Cerignola per 1-0. A decidere il match in uno stadio gremito (tifosi ospiti assenti per il divieto del Prefetto) è stato Capomaggio. Con ogni probabilità questa sconfitta, salvo clamorosi colpi di scena, segna con ogni certezza il futuro di Alberto Colombo.
LA GARA: non c’è solo un terzo posto ma anche una panchina da salvaguardare per il tecnico Colombo. L’allenatore biancazzurro vara un 4-2-3-1 con Sommariva tra i pali al posto dello squalificato Plizzari, nel cuore della difesa Boben affiancato da Ingrosso; Delle Monache con Rafia e Merola alle spalle della punta Vergani.
Per contro l’Audace Cerignola, sorpresa del Girone C a quota 42 punti in classifica a -6 dai biancazzurri terzi. Nei pugliesi assente Langella con il tecnico Pazienza che schiera il 3-5-2 con Achik e Malcore a guidare l’attacco. Arbitra Fiero della sezione di Pistoia. Stadio Monterisi completamente esaurito dai tifosi locali con trasferta vietata dal Prefetto di Foggia per i residenti di Pescara.
Dopo un minuto di gioco Achik si invola verso l’area di rigore, Sommariva commette fallo sulla punta pugliese. Per l’arbitro è calcio di rigore e ammonizione al portiere: dal dischetto va Malcore che si fa ipnotizzare dall’estremo portiere biancazzurro. Al 13’ il primo tiro in porta del Pescara: lancio di Sommariva a cercare Vergani che scatta in posizione regolare, l’ex Salernitana calcia sul secondo palo con il palone che termina sul fondo.
Al 22’ il Cerignola sblocca la partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione Capomaggio colpisce il pallone di testa depositando il pallone all’incrocio del primo palo: 1-0. Poco dopo il Cerignola sfiora il secondo gol prima con la conclusione di Ruggero poi con il colpo di testa di Achik. Al 34’ padroni di casa ancora pericolosi con il tiro di Marcore deviato da Boben in calcio d’angolo. Al 40’ Pescara vicino al pareggio: Crescenzi mette un pallone in mezzo l’area di rigore, deviazione di Delle Monache con successivo rigore in movimento di Merola che finisce sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Fiero di Pistoia manda le squadre negli spogliatoi: parziale sull’1-0 per l’Audace Cerignola meritatamente in vantaggio. Pescara troppo remissivo e carente in fase offensiva. 
Nella ripresa doppio cambio per Colombo: dentro Brosco e Cuppone per Ingrosso e Rafia. Al 49’ contropiede del Cerignola con Achik che dalla distanza carica il destro con il pallone che finisce tra le braccia di Sommariva.  al 58’ Russo mette un cross sul primo palo con Marcone che si coordina mandando la sfera sull’esterno della rete. Al 68’ Sainz-Maza, subentrato a Ruggero, calcia verso l’angolino basso con Brosco che spazza via il pallone. Un minuto dopo Merola ci prova in acrobazia, pallone spazzato via con Mora che calcia a botta sicura mandando la sfera in curva. 
Al 72’ Cerignola vicina al raddoppio con il colpo di testa di Montini, subentrato a Malcore, con la sfera che termina sul fondo. Sette minuti dopo doppio cambio per Colombo: dentro Lescano e Aloi per Merola e Gyabuaa. all’81’ Cuppone calcia verso lo specchio della porta ma viene murato da un ottimo intervento di Ligi. All’86’ Kolaj si accentra dalla sinistra verso il limite dell’area, calcia rasoterra mandando la sfera sul fondo alla destra del portiere Trezza. Un minuto dopo sulla battuta del calcio d’angolo Cuppone, sul secondo palo, tenta un colpo di tacco vincente che svanisce tra le braccia dell’estremo portiere. Dopo 5 minuti di recupero non succede più nulla: il Cerignola vince 1-0 sul Pescara.
TABELLINO
AUDACE CERIGNOLA-PESCARA 1-0
MARCATORI: 22’ Capomaggio (C)
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Trezza; Blondett, Capomaggio, Ligi; Russo, Tascone, Bianco (74’ Allegrini), Coccia (61’ Righetti), Ruggiero (67’ Sainz-Maza); Malcore (67’ Montini), Achik; All. Pazienza
PESCARA (4-2-3-1): Sommariva; Crescenzi, Ingrosso (45’ s.t Brosco), Boben, Cancellotti; Mora, Gyabuaa (79’ Aloi); Rafia (45’ s.t Cuppone), Delle Monache (58’ Kolaj), Merola (79’Lescano); Vergani; All. Colombo
AMMONITI: Sommariva, Rafia (P); Trezza, Achik (C)
ESPULSI
ARBITRO: Adalberto Fiero della sezione di Pistoia
ASSISTENTI: Maicol Ferrari di Rovereto e Ivan Catallo di Frosinone
IV UOMO: Paolo Grieco della sezione di Ascoli Piceno

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Pirotecnico pari esterno per la Primavera di Memushaj