B Zona

L'uomo del giorno nel calcio italiano è l'ex biancazzurro Andrea Sottil

Liquidato troppo in fretta a Pescara, a Udine è la rivelazione del primo scorcio di torneo in A

20.09.2022 00:01

A Pescara è stato liquidato troppo in fretta, dopo aver conquistato alla lotteria dei rigori una salvezza ai plyout che il destino, che aveva assunto le sembianze dei guai del Trapa, aveva concesso ad una squadra retrocessa sul campo non certo per colpa sua. Venne sostituito proprio dall'allenatore che aveva battuto nella delicatissima appendice post season, Massimo Oddo, e sappiamo come poi è andata a finire con lui e gli altri 2 tecnici della successiva stagione (Breda e Grassadonia)… Stiamo parlando di Andrea Sottil, che oggi è l'uomo copertina del calcio italiano. Tornato in pista ad Ascoli, dopo le buone cose fatte nel Piceno Sottil ha avuto la grande chance di allenate in A, chiamato all'Udinese da un altro ex biancazzurro, quel Pieropaolo Marino che fu tra gli artefici della promozione in A del Delfino del '91-92.

E oggi Sottil è secondo in classifica coi bianconeri, dietro il tandem Atalanta-Napoli di un solo punto. 5 vittorie consecutive per lui che si sta scrollando di dosso l'etichetta di essere solo un grande motivatore. Si vede sul piano tattico la sua mano in quella Udinese che si permette di guardare dall'alto in basso i Campioni d'Italia del Milan, (+2), la Lazio dell'altro ex Sarri (+2), la Roma (+3), l'Inter, che per organico resta la favorita al titolo (+4) e la Juve del discusso ex pescarese Allegri (+6, addirittura!). 

Chissà cosa sarebbe accaduto al Pescara se dopo quella salvezza al cardiopalma il buon Sottil da Venaria Reale avesse avuto la chance di costruire e guidare il nuovo Delfino… Non lo sapremo mai, ovviamente, ma intanto lo vediamo incantare in A. L'ultima gemma il 3-1 rifilato all'Inter. Prima, aveva battut la Roma 4-0 e la Fiorentina 1-0. Scusate se  poco…. E in Friuli sono convinti che la “gioielleria” Sottil abbia altre perle da mostrare….

Commenti

Pescara per due volte su Rai Sport
Cilli: "Colombo molto bravo, squadra tosta e gruppo unito"