B Zona

Regolamento Playout e Var

Info utili

07.08.2020 19:35

IL REGOLAMENTO PLAYOUT:

Si giocheranno il 10 e 14 agosto, vi parteciperanno quartultima e quintultima in classifica (Perugia e Pescara) con la prima che giocherà il ritorno in casa alla vigilia di Ferragosto (gare entrambe alle ore 21)

Sarà retrocessa in Lega Pro, insieme alle tre squadre ultime classificate, la quarta compagine che verrà individuata al termine di due gare, di andata e ritorno. In caso di parità dopo i 180′ il regolamento ricalca quello della finale playoff. In caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato. Solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

VAR: 

Il playout 2019/2020, come i playoff, porta con s un’importante novità tecnologica sui sistemi di comunicazione fra arbitro, assistenti, IV uomo e sala Var.

Dal preliminare tra ChievoVerona ed Empoli e per le otto partite della post season sono in uso i nuovi sistemi Vokkero “Élite” rispetto ai Vokkero “Squadra” in dotazione attuale agli arbitri. Il progetto voluto dal responsabile del Project leader Var della Lega B Filippo Merchiori e dai designatori della Can A e della Can B Nicola Rizzoli ed Emidio Morganti, e fortemente sostenuto dalla Lega B con il presidente Mauro Balata, sempre attento all’innovazione volta a un miglioramento delle condizioni e quindi della qualità di gioco, faciliterà la comunicazione in campo fra le varie componenti arbitrali grazie a una maggiore limpidità del segnale, capace di filtrare i rumori e le interferenze esterne portando la qualità del messaggio ai massimi livelli.

La tecnologia è già stata testata lo scorso 21 luglio al Meazza di San Siro, quando Merchiori, i responsabili dell’azienda francese Vokkero, di Hawk Eye, technology provider per la Lega B del Var, e alcuni membri della Can A hanno valutato la sicurezza del sistema e l’affidabilità del servizio a stadio vuoto.

Commenti

Iemmello & company: il Pescara pensa già al mercato
"Rigetto ennesimo sconcertante atto di un campionato falsato"