Prima squadra

Pescara - Parma, le formazioni ufficiali. Epifani cambia il Delfino

Derby tutto pescarese in panchina. Il biancazzurro al debutto

10.03.2018 09:17

Tutto pronto. Massimo Epifani è al debutto come allenatore del Pescara (ed è all'esordio in serie B) ed affronta l'amico Roberto D'Aversa, suo concittadino, in una sfida importante in chiave playoff.

Diramate le scelte ufficiali, il nuovo allenatore biancazzurro cambia più di qualcosa ma non stravolge proprio del tutto l'impostazione di Zeman.

Ecco le formazioni ufficiali:

Pescara: Fiorillo; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Brugman, Valzania; Mancuso, Falco, Yamga; Pettinari. All. Epifani

Parma: Frattalii; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Munari, Scavone; Insigne, Calaiò, Baraye.   All. D’Aversa 

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

PESCARA A CACCIA DEL GOL PERDUTO
Il Pescara non segna oramai da 280’, ossia dalla rete firmata da Brugman al 80’ di Pescara-Salernitana 1-0 del 10 febbraio scorso. Poi si contano i residui 10’ di quella gara e le intere a Chiavari (0-0), in casa contro la Cremonese (0-0) ed a Cittadella (0-2). Il Pescara è inoltre una delle due formazioni cadette 2017/18 che ha segnato meno nel girone di ritorno: 2 sole reti in 7 partite, come l’Entella di Aglietti (che ne ha giocate altrettante).

OCCHIO ALLA MEZZ’ORA FINALE
Il Pescara è – accanto al Cesena – una delle due squadre più distratte della Lega B 2017/18 nei 30’ finali: i biancazzurri hanno subito in questa fase di gara 24 delle loro 44 reti totali, dopo 29 giornate, pari al 54,5% del dato complessivo. In dettaglio la squadra abruzzese ha subito 11 gol dal 61’ al 75’ e ben 13 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi.

PRIME VOLTE FRA TECNICI
Primo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, Massimo Epifani e Roberto D’Aversa. Massimo Epifani affronta per la prima volta il Parma, in match ufficiali, da allenatore. Quinta sfida ufficiale tra Roberto D’Aversa ed il Pescara: bilancio – a suo sfavore – di 1 pareggio e 3 sconfitte, tutte subite in casa, con abruzzesi sempre in gol: 5 reti totali. D’Aversa è un ex della partita, avendo da calciatore vestito la maglia del Pescara dal luglio 2000 al gennaio 2001: per lui 16 presenze senza gol in match ufficiali.

IL PARMA HA VINTO UNA VOLTA SOLA IN ABRUZZO
Negli 8 confronti ufficiali in Abruzzo, Parma vittorioso una sola volta, il 4 aprile 1993, 2-0 in serie A con le reti di Matrecano e Brolin; per il resto si contano 5 successi biancazzurri e 2 pareggi. “Storica” a suo modo la gara del 28 agosto 1996 in coppa Italia, vinta 3-1 dai padroni di casa con doppietta di Palladini e singolo di Giampaolo II, gol della bandiera ducale di Melli, nel giorno del debutto – in gare ufficiali sulla panchina del Parma – di Carlo Ancelotti.

PER APPROFONDIRE

Epifani, al debutto c'è l'amico D'Aversa, CLICCA QUI

Il Parma nel destino di Epifani, CLICCA QUI 

 

Commenti

Futuro Pillon entro 10 giorni
Tracollo biancazzurro, niente scossa Epifani: Pescara - Parma 1-4