Prima squadra

VIDEO #AccaddeOggi: buona la prima! Il Pescara batte il Trapani e ipoteca la Serie A

Benali e Lapadula stendono i siciliani. Al Provinciale basterà un pareggio per festeggiare

05.06.2020 00:14

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 5 giugno 2016: primo atto della finale playoff, con il Pescara approdato alla doppia sfida contro il Trapani dopo aver mandato a domicilio il Novara di Baroni. Davanti ai 20'000 spettatori dell’Adriatico, i biancazzurri si aggiudicarono il primo match-ball per la Serie A vincendo per 2-0, prima parte di doppia finale decisa nei secondi 45’ Benali e Lapadula.

La partita: Adriatico sold-out per la finale d’andata dei play-off. Oddo punta sul solito 4-3-2-1 con Benali e Caprari alle spalle del bomber Lapadula, l’ex Cosmi vara il 3-5-2 con Coronado in attacco al posto del panchinaro Citro. Gara diretta da Pairetto della sezione di Nichelino. Al 7’ corner dalla sinistra per i padroni di casa battuto da Caprari, colpo di testa di Campagnaro deviato da Lapadula. Al 12’ calcio di punizione a favore del Pescara: Caprari va alla battuta con la sfera che termina al lato. Tre minuti dopo Lapadula per Caprari, destro al volo per l’ex attaccante della Roma neutralizzato da Nicolas. Insiste ancora il Pescara: al 18’ sulla destra Benali mette un buon cross in area, Lapadula calcia ma l’estremo portiere siciliano mette in corner. Al 26’ Scozzarella viene ammonito dal direttore di gara per aver commesso un fallo su Torreira, il centrocampista granata calcia il pallone fuori e viene espulso. Trapani in 10 uomini ed in panchina tutta la furia di Serse Cosmi per questo gesto. Al 34’ Caprari serve rasoterra Lapadula ma il suo diagonale offensivo non mette in difficoltà Nicolas. Primo tempo che termina 0-0. Al 47’ il Pescara sblocca il match: Caprari serve Verre, Nicolas allontana il pallone, recupero di Zampano che con un tiro rasoterra pesca Benali e deposita il pallone in rete: 1-0. Al 50’ ancora Zampano per Benali con quest’ultimo a servire Lapadula, tunnel ai danni di Pagliarulo ma Nicolas si oppone. Al 51’ primo cambio per il Trapani: fuori Coronado dentro Barillà. Al 54’ Lapadula ci prova da fuori area ma la sfera termina al lato della porta. Al 64’ primo cambio per Oddo con Verde che entra al posto di Memushaj, per lui è l’ultima partita in maglia biancazzurra, non sarà presente in Sicilia a causa della convocazione della Nazionale Albanese per Euro 2016. Al 71’ Lapadula in area di rigore batte Nicolas e sigla il 2-0, trentesima marcatura stagionale per l’ex attaccante del Teramo senza segnare rigori. Non succede più nulla e dopo 4’ di recupero Pairetto mette la parola fine al match. Al Trapani servirà l’impresa di rimontare i due gol mentre al Pescara basterà un pareggio per aggiudicarsi la Serie A.

TABELLINO

PESCARA-TRAPANI 2-0

MARCATORI: 47’ Benali (P), 71’ Lapadula (P)

Pescara (4-3-2-1): Fiorillo; Zamapano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Verre (89’ Selasi), Memushaj (64’ Verde), Torriera; Caprari (78’ Mitrita), Benali; Lapadula; Allenatore: Massimo Oddo

Trapani (3-5-2): Nicolas; Scognamiglio, Pagliarulo, Perticone; Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Petkovic (73’ De Cenco), Coronado (51’ Barillà); Allenatore: Serse Cosmi

Ammonizioni: Perticone (T), Pagliarulo (T), Eramo (T), Nizzetto (T), Memushaj (P), Caprari (P) Espulsioni: Scozzarella (T)

Arbitro: Pairetto della sezione di Nichelino

Commenti

Mercato: ecco il sogno biancazzurro per la difesa
Dalla Francia: una big su Kanoutè. Soldi in arrivo nelle casse pescaresi