Prima squadra

Le premesse di Cosenza-Pescara

Biancazzurri per confermarsi, rossoblù per la prima vittoria

15.09.2019 00:33

Sarà partita vera, questo è certo. Cosenza-Pescara non può mai essere una gara senza emozioni, la storia è piena di match combattutissimi. E oggi non farà eccezione.Il Pescara cerca continuità dopo la vittoria col Pordenone e cerca il secondo acuto esterno nell'anno solare 2019, il Cosenza addirittura la prima marcatura della stagione e con essa un successo: probabilmente non sarà una sfida spettacolare e memorabile sul piano squisitamente tecnico, ma ciò che conta sono i 3 punti. Su ambedue i fronti. 

Nel Cosenza non c'è lo squalificato Braglia (2 turni di stop per la squalifica rimediata con la Salernitana, in panchina il vice Occhiuzzi) ed in avanti si deve fare a meno di Litteri. Spazio a Cerretta, 2 pali in 2 partite e tanta voglia di fare gol. "Abbiamo preparato nel migliore dei modi. Il mio obiettivo personale è superare il record di 7 gol stagionali, ma se la mia squadra dovesse centrare i playoff senza nemmeno un mio gol andrebbe bene ugualmente”. In realtà l'obiettivo del Cosenza è una tranquilla salvezza, a differenza del Pescara che punta a confermarsi nei playoff per poter essere poi una mina vagante.

Tra i biancazzurri nessun dubbio sul modulo di partenza, il 4-3-3 (ma in corso d'opera può essere modificato con le sostituzione, lo ha fatto capire Zauri alla viglia), ma dilemmi per il terzino destro (out Balzano, Ciofani è favorito su Zappa) e mezz'ala sinistra (Kastanos o Machin? Potrebbe scoccare davvero l'ora del cipriota). La riserva verrà sciolta solo all'ultimo. Con Bettella infortunato, scontata la conferma per il tandem Scognamiglio-Campagnaro dietro. In avanti, invece, si vedrà lo stesso tridente ammirato col Pordenone.

Infine, una curiosità: fu proprio un Cosenza-Pescara il 4 ottobre del 1964 in serie C ad inaugurare lo stadio San Vito. Sulla panchina rossoblù c'era Tom Rosati, appena arrivato da Chieti, che poi scrisse pagine indelebili nella storia del Pescara.

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Serie B: Entella a punteggio pieno. E sabato sfiderà Pescara