Prima squadra

Pasquale Luiso a PS24 “Zeman mi voleva a Roma. Sul Pescara e Ganz dico che…”

L'intervista

05.08.2017 00:54

A CURA DI MATTEO SBORGIA - “Il tempo, si sa, è la miglior cura per tutto ma quando certi argomenti vengono riproposti, un brivido caldo sale sulla schiena inevitabilmente .” Non è l’incipit di una fiaba, questa si chiama realtà. E’ quello che forse accade a Pasquale Luiso, ogni volta che ripensa a quello "spareggio" che i biancazzurri persero in casa con la Reggina: tale risultato condannò gli uomini di De Canio che dovettero rinunciare alla Serie A. Da ciò parte l’intervista, che noi di Pescarasport24, abbiamo realizzato con “Il Toro di Sora”.

Tanti sono stati gli argomenti trattati nel corso della piacevole chiacchierata con l’ex attaccante di Pescara e Vicenza. Da Zeman (che poteva essere il suo allenatore alla Roma), ai cambiamenti nel mondo del calcio fino ad un parere più che autorevole sul nuovo bomber biancazzurro, alias Simone Andrea Ganz…

Se le dico Pescara? Qual è il più bel ricordo che ha della sua esperienza in biancazzurro? “ A Pescara sono stato benissimo, ogni volta che posso ci torno molto volentieri. Il ricordo più bello, ma anche più brutto che ho,riguarda lo spareggio che abbiam perso in casa con la Reggina davanti a 20mila persone. Quella sconfitta ci precluse la A, per me fu una grandissima delusione” Com’è cambiato il mondo del calcio rispetto ai suoi tempi? “Molto. Oggi, dopo tre partite, sei già un fenomeno. Prima dovevi “sudarti” tutto” Le è mai capitata l’occasione di essere allenato da Zeman? Le sarebbe piaciuto? “ Si. Lui era alla Roma e mi voleva, io giocavo al Vicenza ma alla fine non si fece nulla e il trasferimento saltò. Indubbiamente mi sarebbe piaciuto, è un grande allenatore” Da allenatore, lei, trae ispirazione dal boemo? “ Zeman gioca un calcio molto offensivo che a me piace. Inoltre, è fondamentale nella crescita dei giovani. Preferisco il 4-2-3-1 o il 3-5-2 al 4-3-3. Gli attaccanti, secondo lei, quanto sono importanti nell’economia del gioco del boemo? Le piace Ganz? “Più che gli attaccanti, sono fondamentali gli esterni. Ganz ha fatto benissimo ad accettare il Pescara: è un attaccante molto dinamico che corre molto,con Zeman crescerà sicuramente e farà molti goal” Quale sarà il futuro di Pasquale Luiso? Non so se resterò a Vicenza ad allenare la Beretti (siamo retrocessi in C e non c’è la Primavera in questo campionato) oppure andrò ad allenare in C, vedremo”

Commenti

Cassani: "Il nostro ciclismo ha vissuto tempi migliori, ma.."
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"