Altri sport

Campionato di Ciclismo Paralimpico a Francavilla, Zanardi c'è

Grandissimo evento di sport in Abruzzo

08.05.2018 00:03

Gli atleti azzurri  del Ciclsimo Paralimpico sono ormai di casa in Abruzzo e la loro presenza a Francavilla al Mare è ormai un appuntamento fisso della stagione sportiva. Per il quinto anno consecutivo, infatti, la Nazionale di ciclsimo del c.t. Mario Valentini è stata in ritiro a Francavilla al Mare (8-14 aprile), con l'abruzzese di Torrevecchia Teatina Pierpaolo Addesi capofila di una rappresentativa sempre vincente e plurimedagliata tra Paralimpiadi, Mondiali, prove di Coppa del Mondo e Coppa Europa.

Ma in questo 2018 c'è un qualcosa in più:: il 26 maggio in città si terrà il Campionato Italiano Crono su un percorso che dalla stazione arriverà al Foro. «Chiuderemo per tre ore circa il transito ai veicoli nelle zone interessate, siamo contentissimi di poter ospitare un appuntamento di questo spessore e non solo per la valenza agonistica, in primis per il bellissimo messaggio di vita che questi grandi atleti veicolano con la loro attività. Con ogni probabilità ci sarà anche Alex Zanardi in gara», il commento dell'assessore Rocco Alibertini.

In realtà l’idea era più ambiziosa, ovvero quella di portare una gara di Coppa del Mondo a Francavilla, ma il progetto non è abortito e decretare sulle proprie strade il nuovo campione italiano a cronometro è di certo un buon prologo per vestire in futuro Francavilla dei colori dell’iride.

Francavilla al Mare sarà dunque ancora il centro nevralgico del ciclismo con lo svolgimento del campionato italiano di paraciclismo a cronometro (sullo stesso percorso cittadino anche gli esordienti e gli allievi) per un 2018 che vedrà l’Addesi Cycling sostenere in prima linea altre iniziative di ciclismo giovanile sul territorio regionale abruzzese (su tutte il Challenge d’Abruzzo Allievi che ha preso il via a Miglianico domenica scorsa con il Trofeo Addesi Cycling e a luglio una gara femminile per esordienti e allieve)

Commenti

VIDEO - Accadde oggi: Trapani, l'ultima promozione in A del Pescara
Ecco l'arbitro di Pescara - Bari (e le altre designazioni in B)