B Zona

L'ex Gilardino e Pessina guidano lo Spezia contro il Delfino

Verso Spezia - Pescara, qui Liguria

23.11.2017 10:01

A CURA DI CLAUDIO ROSA  - 

È finalmente arrivata la tanto attesa vittoria per il Pescara di Zeman. Un successo che mancava da quattro partite e che può ridare slancio alla classifica dei biancazzurri. Ora l’obiettivo è dare continuità alla partita con la Pro Vercelli, cominciando da sabato al ‘Picco’, contro uno Spezia voglioso di ritrovare i tre punti davanti al proprio pubblico.

SPEZIA – PESCARA, ORA SI FA SUL SERIO

“Siamo pronti ad affrontare il Pescara nel nostro stadio, dove abbiamo sempre venduto cara la pelle e dove cercheremo di tornare a cogliere i tre punti, per dare anche maggior peso a questi recenti pareggi”. Ecco le parole rilasciate al termine dell’incontro col Brescia da Fabio Gallo, allenatore dei liguri, che riconosce l’importanza di questa partita sia per il blasone del Pescara, che resta indubbiamente una squadra da playoff, ma soprattutto per una classifica che in caso di sconfitta si farebbe drammatica. Dati alla mano, i galletti occupano la diciassettesima posizione frutto di 17 punti in 15 partite, mai cosi pochi nell’era Volpi. I motivi? Tanti, ma i più emblematici sono la mancanza di vittorie in trasferta (l’ultima risale alla scorsa stagione) ed 5 pareggi portati a casa sin qui, di cui 4 nelle ultime 4 uscite. Troppi, considerando anche il momento in cui sono arrivati, ovvero in una fase dove la classifica si sta lentamente allungando, sfatando quel ‘mito’ della classifica corta di inizio campionato usata un po’ come attenuante dalle varie squadre per giustificare una mancanza di continuità nei risultati.
Spezia e Pescara entreranno quindi in campo con umori diversi, ma con lo stesso obiettivo ben fissato in testa, quella vittoria che potrebbe cambiare in qualche modo le sorti della stagione.
Il Delfino per dare dunque continuità al match con la Pro Vercelli e rientrare da protagonista nella lotta playoff, gli aquilotti per mettere fine a questa striscia infinita di pareggi ed allontanarsi dagli ultimi posti; insomma, tutto pronto per Spezia – Pescara.

GALLO, ALL IN SU GILARDINO

14. Sono quattordici i gol fatti dallo Spezia in questa stagione, secondi in questa poco nobile graduatoria guidata dal Carpi a quota 13. Per dare nuova linfa ad un reparto offensivo che non vede di fatto la porta, è stato preso Alberto Gilardino. Un ex della partita, perché l’attaccante nativo di Biella ha indossato la maglia biancazzurra l’anno scorso nella seconda metà di campionato. Con il gol al Frosinone, che gli ha permesso di vincere anche il Red Bull B-Best della quattordicesima giornata, Gila è tornato ad assaporare il dolce gusto della rete che gli mancava dal 29 novembre 2016, quando andò a segno in Coppa Italia con l’Empoli. E Gallo farà sicuramente affidamento sulla sua esperienza e sulla voglia di tornare a segnare con continuità, per riportare in alto uno Spezia caduto nei bassifondi della classifica. Contro il Pescara, ad affiancare il Campione del Mondo ci sarà probabilmente Granoche, in ballottaggio con Marilungo, ed alle loro spalle Mastinu. Per il resto Gallo sembra orientarsi verso l’11 visto a Brescia, e quindi Manfredini tra i pali, insidiato dal rientrante Bassi, De Col, Giani, Capelli e Lopez a comporre il quartetto difensivo, mentre i tre di centrocampo saranno Vignali, Bolzoni e Pessina.

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Scommettiamo che... Le quote di Spezia - Pescara