Altri sport

Gli Azzurri a Pescara, Trillini e Parisini: "Peccato per l’assenza del pubblico"

ITALIA - NORVEGIA: "SFIDA ENTUSIASMANTE, LAVORIAMO SERENI"

06.11.2020 19:00

Primo contatto con il Pala Giovanni Paolo II di Pescara per la Nazionale maschile, che ieri sera (giovedì) ha svolto nell’impianto adriatico un’amichevole in famiglia a tre giorni dalla sfida del prossimo 8 novembre contro la Norvegia, valida per il Gruppo 6 di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia. Il match, che si disputerà a porte chiuse per le restrizioni legate alla pandemia Covid-19, avrà inizio alle ore 18:00 

“Sarà una partita davvero entusiasmante”, dice il Direttore Tecnico, Riccardo Trillini, ospite ieri del magazine HandballMania. “Siamo quasi emozionati nel prepararla perché la Norvegia è davvero una squadra incredibile. Non abbiamo nulla da perdere e questo ci ha permesso di lavorare con serenità e di sfruttare questi giorni anche in proiezione futura. Peccato che mancherà il pubblico, ma per il resto gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti. I ragazzi sono entusiasti e naturalmente faremo del nostro meglio. Dal punto di vista tattico, è una partita molto difficile da preparare: la Norvegia è una squadra completa sotto ogni aspetto, con un gioco basato su potenza e grande velocità. Dovremo essere bravi a rientrare sempre in difesa, senza lasciarci condizionare da eventuali errori, perché loro sono abilissimi nel punire in contropiede e in seconda fase. Anche sul piano difensivo, praticano una difesa caratterizzata da grande compattezza e che lascia poco spazio per gol facili dalla linea dei sei metri. Questo è comunque positivo, perché ci può dare spunti utili nel nostro processo di crescita”.

Tantissimi giovani e anche diverse assenze rilevanti per l’Italia, che farà a meno, rispetto alle recenti uscite, dei portieri Ebner e Sampaolo, di Dean Turkovic e di Martin Sonnerer, di Alessio Moretti. “Le convocazioni di questo stage sono state davvero un percorso ad ostacoli – prosegue Trillini –, perché oltre alle consuete valutazioni sulla forma dei giocatori, c’era da considerare anche eventuali casi di positività al Covid-19 o le situazioni di quarantena. Per questo, anche dopo l’annullamento degli Europei U18 e U20 di gennaio, sempre a causa della pandemia, abbiamo deciso di attingere a piene mani dalle selezioni giovanili, dove ci sono tanti ragazzi che meritavano comunque di vivere questa esperienza e di iniziare un percorso di integrazione con il resto degli atleti senior, che, ricordiamolo, sono comunque anche loro molto giovani”. 

Il capitano Andrea Parisini non vede l’ora di scendere in campo: “Queste sono le partite belle da giocare, da vivere con la mente libera e semplicemente dando tutto. Peccato per l’assenza del pubblico, perché a mia memoria un’avversaria così importante non arriva in Italia da molto tempo. Per questo rivolgo l’invito agli appassionati di seguirci comunque in diretta e di farci giungere il loro tifo. Noi daremo il massimo, cercheremo di mettere in difficoltà la Norvegia e di giocarci tutte le nostre chances in questo girone”. Le avversarie future, da affrontare tutte in primavera, saranno la Lettonia e la Bielorussia: “Due squadre con elementi di spessore, gente abituata a giocare partite in cui i due punti pesano. Ma anche noi siamo cresciuti, abbiamo giocatori di talento che si stanno facendo valere all’estero e in Italia. Noi scendiamo sempre in campo per vincere e per onorare la maglia azzurra, questo è sicuro”. 

Commenti

Nuovi anticipi e posticipi di serie B: ecco quando giocherà il Pescara
Acqua&Sapone, vittoria e primato