Altri sport

L'Abruzzo si tinge d'Azzurro: attese 2 Nazionali

Under 20 (uomini) e Nazionale A Donne a Castel di Sangro

03.09.2021 00:01

L'Abruzzo torna a tingersi d'Azzurro. E sarà ancora una volta il Patini di Castel di Sangro ad ospitare le rappresentative tricolori. Aspettando in Abruzzo la nazionale campione d'Europa di Roberto Mancini, come da promessa del presidente federale Gabriele Gravina di qualche tempo fa (ma per ora il calendario di amichevoli e match ufficiali non consente partite nel breve periodo), a Castel di Sangro sono attese la Nazionale Femminile e la rappresentativa Under 20. 

Si partirà con gli Azzurrini del commissario tecnico Alberto Bollini, che ieri ha affrontato la Polonia a Lomza (ore 18.00) per la gara d’esordio del Torneo 8 Nazioni, e che lunedì affronterà sul prato del Patini in amichevole la forte Serbia. La gara di ieri e quella in terra d'Abruzzo segnano la ripartenza di questa Nazionale giovanile all’interno di una competizione con i pari età delle altre squadre europee, un contesto smarrito in questo ultimo anno e mezzo in cui non si è neanche potuto svolgere il Campionato Mondiale di categoria in Indonesia. Tra i 26 calciatori precettati per il doppio impegno figurano l'ex biancazzurro Alessio Riccardi, il difensore Christian Dalle Mura che proprio il Pescara ha seguito invano nella sessione di mercato conclusasi martedì, il promettente Eddie Salcedo (proprietà Inter, appena trasferito allo Spezia) e, soprattutto, il milanista Daniel Maldini, figlio del leggendario Paolo e nipote del compianto Cesare. Curiosità: il capo delegazione è Evaristo Beccalossi, legatissimo all'Abruzzo poiché spesso trascorre le vacanze a Francavilla al Mare.

 L'appuntamento più importante previsto a Castel di Sangro, però, è quello del mese prossimo con la Nazionale Femminile che annovera tra le sue fila l'abruzzese Daniela Sabatino, stella della Fiorentina. Dopo il debutto contro la Moldova, in programma venerdì 17 settembre al Nereo Rocco di Trieste, infatti, il cammino della Nazionale Femminile nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2023 proseguirà con la doppia sfida contro la Croazia. Il primo confronto si disputerà martedì 21 settembre a Karlovac, mentre venerdì 22 ottobre le Azzurre di Milena Bertolini ospiteranno le croate allo stadio Teofilo Patini. La Nazionale Donne è ormai di casa in Abruzzo: a Castel di Sangro ha infatti affrontato e battuto la Romania nel 2017 e Malta nel 2019. Italia e Croazia, che occupano rispettivamente la 14ª e la 56ª posizione del ranking FIFA, si sono finora affrontate due volte, entrambe nel girone di qualificazione al Campionato Europeo del 1997 (una vittoria per l'Italia e un pareggio). 

Commenti

Ghirelli: “Intensificare le iniziative per riportare in sicurezza i tifosi negli stadi”
Cesare Fiorio è tornato a correre il Circuito di Pescara! VIDEO