Futsal

AcquaeSapone ok, il Montesilvano perde la Supercoppa Femminile

Il punto sule abruzzesi del futsal

01.10.2017 10:26

Aspettando il match del Pescara in posticipo (qui presentazione), il weekend del futsal abruzzese è partito con un sorriso e con le lacrime.

Le lacrime sono nel femminile, dove il Montesilvano non alza la Supercoppa Italiana. Centra il triplete tricolore l’Olimpus in sei mesi: prima la Coppa Italia, poi lo scudetto e ora la Supercoppa italiana. Al PalaKilgour di Ariccia, sotto gli occhi attenti del presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro, e di fronte alle telecamere di Sportitalia (che ha trasmesso per la prima volta una partita di calcio a 5 femminile), la formazione romana batte 2-1 un Montesilvano che si arrende solo nel finale. L’equilibrio viene rotto al 9′ da Lisi, che raccoglie un delizioso passaggio dell’ultima arrivata Taina e infila il pallone sotto al sette. Nella ripresa, Dayane raddoppia sfruttando un assist di Lisi, brava a intercettare palla e apparecchiare per la sua compagna di squadra. A 6′ dal termine, Marzuoli si gioca la carta del portiere di movimento per rimontare lo svantaggio. Il Montesilvano accorcia le distanze dopo pochi secondi con Filipa, ma poi non riesce più a segnare. Suona la sirena: l’Olimpus può festeggiare. 

Debutto interno vincente, invece, nel maschile per l'AcquaeSapone che si riscatta dallo stop di Napoli. L’AcquaeSapone Unigross infatti batte il Kaos con un 5-4 spettacolare e tiratissimo fino alla fine. Benissimo nell’approccio la squadra di Ricci, che si sblocca, va avanti e gestisce da grande, grazie ai gol di Bordignon, De Oliveira (2) e Bertoni (2). Con il passare dei minuti, nella ripresa, un calo di tensione permette agli avversari di rientrare in partita e sfiorare il pari. L'orgoglio degli emiliani porta i nomi di Avellino e Schininà, che la riaprono per un finale thrilling.  La vittoria alla fine porta la firma di Mirco Casassa: 19’54’’ mette una mano provvidenziale sul tap in da mezzo metro di Schininà. Applausi per tutti, ma alla fine la vittoria nerazzurra ci sta.

ACQUAeSAPONE UNIGROSS – KAOS REGGIO EMILIA 5-4 (pt 2-0)

ACQUAeSAPONE UNIGROSS: Casassa, Lima, Bordignon, Osvaldo, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Mambella, Bertoni, Coco, Jonas. All. Ricci.

KAOS REGGIO EMILIA: Molitierno, Tuli, Titon, Schininà, Fusari, Amarante, Zanotto, Fits, Avellino, Garrido, Dudù Costa, Timm. All. Juanlu.

ARBITRI: Pezzuto di Lecce, Caracozzi di Foggia. Crono: Di Nicola di Pescara.

MARCATORI: nel pt 5’09’’ Bordignon (A), 17’54’’ De Oliveira (A); nel st 5’10’’ De Oliveira (A), 8’25’’ e 17’54’’ Avellino (K), 10’28’’ e 15’06’’ Bertoni (A), 17’03’’ e 18’19’’ Schininà (K).

NOTE: ammoniti De Oliveira (A), Lukaian (A).

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Fabio Lupo a PS24 “Pescara, segui Zeman e arriverai in alto. Su Embalo e Ganz vi svelo che…”