Futsal

Due abruzzesi nella nuova Serie A del futsal: le date della stagione

E in A2 la Tombesi Ortona vuole stupire

10.08.2019 00:51

Allacciate lecinture, il grande spettacolo del futsal sta per ripartire. Con 2 squadre abruzzesi in A più la Tomesi Ortona in A2. Il prossimo 21 settembre torna la serie A di calcio a cinque. Con una grande novità, anzi più di una. Saranno sedici infatti le concorrenti per il titolo tricolore, due in più rispetto alla passata stagione. L’Abruzzo sarà rappresentato ancora una volta dall’accoppiata AcquaeSapone Unigross e Colormax Civitella, che per la prossima stagione si trasferisce al Palarigopiano di Pescara e cambia anche denominazione in Colormax Pescara, pur mantenendo la sede del club nella piccola cittadina di Civitella Casanova.
Con le due formazioni nostrane, tante altre novità tra promozioni dalla A2 e ripescaggi (sono sette le nuove realtà della massima serie). Tutti dietro alla corazzata Italservice Pesaro, fresca di vittoria dello scudetto ai danni dell’AeS e decisa a dare battaglia sia in Italia che in Europa. Non saranno da meno i nerazzurri del presidente Barbarossa, che con Bellarte in panchina e un roster profondamente rinnovato proveranno a lottare su tutti i fronti, a partire dalla Supercoppa italiana, per il momento programmata al 14 settembre prossimo all’Adriatic Arena di Pesaro contro i marchigiani.
Questo l’organico del campionato di serie A 2019/2020: AcquaeSapone Unigross; Came Dosson; Colormax Pescara; Feldi Eboli; Italservice Pesaro; Latina; Meta Catania; Real Arzignano; Real Rieti; Petrarca Padova; Todis Lido di Ostia; CMB Signor Prestito Medio Basento; Mantova; Sandro Abate Avellino; CDM Genova; Cybertel Aniene.
Al termine della stagione retrocederanno al campionato di serie A2 quattro squadre: tre direttamente ed una tramite play-out, che coinvolgeranno le squadre classificatesi tredicesima e dodicesima al termine della regular season. I calendari della serie A saranno pubblicati il prossimo 15 agosto sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque.
Le date da ricordare. Supercoppa italiana: 14 settembre. Prima giornata serie A: 21 settembre. Ultima giornata serie A: 2 maggio. Primo turno Coppa della Divisione: 18 settembre. Secondo turno Coppa della Divisione: 16 ottobre. Terzo turno Coppa della Divisione: 6 novembre. Quarto turno Coppa della Divisione: 11 dicembre. Quarti di finale Coppa della Divisione: 8 gennaio. Final Four Coppa della Divisione: 29 febbraio-1° marzo. Final Eight di Coppa Italia: 26-29 marzo. Inizio play-off scudetto: 9 maggio.

Le soste della stagione. Sosta Nazionali: 19 e 26 ottobre (Main Round Fifa Futsal World Cup). Sosta Nazionali: 25 gennaio e 1° febbraio (Elite Round Fifa Futsal World Cup). Sosta Nazionali: 4 e 11 aprile (Stage Fifa Futsal World Cup).

 

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Il 14 triangolare a Vasto