Prima squadra

Lupo: "il Pescara sul mercato sta muovendo molto bene, con buonsenso e in modo equilibrato"

Interessante intervista col ds di origini pescaresi

21.07.2018 05:47

Fabio Lupo non ha dubbi: il Pescara sarà grande protagonista nel prossimo campionato. E si sta muovendo bene sul mercato. Questo dichiara a PescaraSport24

«Il Pescara che sta nascendo mi sembra molto buono. Si vede che la società ha le idee chiare e si sta muovendo per reperire i profili idonei per rinforzare la squadra secondo i dettami del tecnico. La scelta di confermare Pillon mi sembra assolutamente corretta, al di là del fatto che la scorsa stagione sia subentrato in un momento molto difficile e abbia centrato l’obiettivo, modellando la squadra alle esigenze del momento senza snaturarla. Parliamo di un tecnico che ha sempre fatto bene ed ha meritato sul campo di avere continuità nella sua esperienza in biancazzurro. Il problema delle dismissioni è un qualcosa che accomuna tutti i club, anche quelli più grandi, ma in generale credo che il Pescara sul mercato si stia muovendo molto bene, con tanto buonsenso ed in modo assai equilibrato. Sono arrivati due giocatori come Memushaj e Scognamiglio che non hanno certo bisogno di presentazioni. Per l’albanese parla la sua pregressa esperienza pescarese ed ha un valore aggiunto dato dall’attaccamento alla maglia e alla città. Scognamiglio è un elemento di assoluta affidabilità, che fa della personalità e della solidità alcune delle sue armi migliori. E’ un giocatore di categoria, con molta esperienza e può essere, come Memushaj, una buona guida per il gruppo. Sono due innesti mirati, delle vere garanzie per la serie B».

MONACHELLO E ALASTRA - L’altro acquisto doc finora confezionato dal Delfino è quello di Gaetano Monachello, centravanti che proprio Fabio Lupo volle fortissimamente a Palermo un anno fa. «Si tratta di un ottimo acquisto, davvero. A Palermo arrivò non in una grande condizione, poi alcuni infortuni ne hanno penalizzato l’impiego. A gennaio valutammo la situazione e decidemmo di girarlo all’Ascoli, anche perché presi la decisione di puntare su La Gumina ed i fatti poi mi hanno dato ragione. Ma Gaetano è un giocatore importante, attacca bene la profondità ed ha buona tecnica. Si allena sempre al massimo ed è un agonista, credo possa essere la sua stagione». Lupo conosce bene anche Alastra, portiere in orbita Pescara da qualche tempo: «Mi stupisce che il Palermo non abbia deciso di puntare su un talento come il suo, reduce da una buonissima stagione a Prato dove decidemmo di mandarlo per fare esperienza. Rientrare nel giro della B, anche se con poco spazio e alle spalle di un portiere come Fiorillo, potrebbe essere la scelta giusta. Ha una grande voglia di emergere, è un ragazzo serio e potrebbe essere una soluzione stimolante per tutti».

CALCIO CAAOS -  «Il nostro calcio vive profondi problemi che sono il riflesso dei problemi che il Paese vive economicamente a livello generale. Il sistema andrebbe ripensato e riorganizzato da capo, a tutti i livelli con un intervento radicale e programmato. In Italia ci nascondiamo dietro i fuochi d’artificio come l’arrivo di Ronaldo o proposte che sono solo degli spot, ma ci dimentichiamo della situazione di grave difficoltà in cui versa il sistema. Il calcio va riformato mettendo le persone giuste, quelle che hanno fatto la gavetta e sanno quali siano i reali problemi, cioè persone che abbiano vissuto sulla propria pelle determinate dinamiche e che dunque conoscano come intervenire dalla base».

Commenti

Campagna abbonamenti, scatta la vendita libera
Capone: "Gli insegnamenti di Zeman a Pescara sono stati preziosi"