Altri sport

Pescara ha ora il suo il Parco dello Sport

In Via Rigopiano un’oasi verde per il tempo libero. Inaugurato e subito disponibile per i cittadini

06.06.2020 15:55

 

 

E’ stato inaugurato questa mattina in via Rigopiano il Parco dello Sport, un’area verde attrezzata a disposizione dei cittadini nel cuore di Pescara, equidistante dall’ospedale e dalla stazione ferroviaria. Un gioiellino ambientale su cui l’amministrazione ha puntato per offrire ai cittadini uno spazio di socialità e un’oasi dove praticare sport e trascorrere il tempo libero. 

<Avremmo voluto inaugurare il parco a marzo nella giornata di inizio della primavera - ha detto il sindaco Carlo Masci durante la breve e sobria cerimonia di questa mattina – poi le note vicende legate all’epidemia ci hanno impedito di farlo. Credo che questo meraviglioso luogo possa essere un simbolo di un nuovo inizio per la comunità, perché dobbiamo tornare a vivere insieme alle persone cui vogliamo bene e non solo, recuperando la possibilità di relazionarci all’aria aperta. Realizziamo un’opera subito disponibile per i pescaresi non solo di questa zona, completando un iter progettuale avviato dalla precedente amministrazione – e saluto Marco Alessandrini che ho invitato con piacere - ma che noi abbiamo definito dotando il parco di servizi e infrastrutture moderne e funzionali. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e si sono impegnati perché ciò avvenisse, l’assessore Gianni Santilli, i tecnici e il personale dell’amministrazione. Segno che il Comune non si è mai fermato, anche durante l’emergenza>.

Presente una vasta rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, è stato il vicesindaco e assessore ai Parchi e al Verde Pubblico, Giovanni Santilli, a illustrare le caratteristiche della struttura: <Si tratta di un parco di 8.500 metri quadrati - ha spiegato Santilli - che abbiamo completato a tempo di record proprio perché sarebbe stato un peccato non metterlo a disposizione delle persone con l’avvio della stagione calda. Siamo riusciti a superare anche l’ostacolo più grande, cioè l’installazione di un impianto di illuminazione a basso consumo che prima non era previsto. E’ aperto fin da subito con orari che vanno dalle ore 7 del mattino fino alle ore 21. Sarà così almeno fino alla definizione dell’iter di concessione della gestione a soggetti privati che ne faranno richiesta rispondendo alla procedura di avviso già in atto. Chi avrà la concessione potrà qui attivare anche un piccolo chiosco per il servizio bar e comunque garantire la vigilanza durante il giorno. A breve, in due o tre settimane, installeremo anche i giochi per i bimbi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato e confido nel senso di educazione dei cittadini che dovranno rispettare le regole e contribuire a tenere pulita l’area>.

Il Parco dello Sport è dotato di doppia area di sgambamento recintata con ingresso diversificato per animali di piccola e media taglia;

  • campo sportivo per il basket e il calcetto con fondo in materiale tecnico ad alta resistenza all’usura; 

  • spogliatoi dotati di pannelli solari per il risparmio energetico; 

  • moderno sistema di illuminazione a basso consumo;

  • panchine per i visitatori collocate lungo i vialetti; 

  • percorso-vita in metallo e legno, a norma;

  • tre cancelli di ingresso, uno principale su via Rigopiano, due su via Passolanciano; 

  • sistema di videosorveglianza;

  • sistema di erogazione dell’acqua per manutenzione del verde e per uso in emergenza;

  • spazio-eventi open con gradinate.

 

Commenti

L'Abruzzo del futsal ha il suo...Maurizio Sarri
VIDEO - Barbarossa e Scarpitti proiettano l'Acqua&Sapone nel futuro