Futsal

La Tombesi Ortona riparte da tre Big

Silveira e Adami vestiranno ancora la maglia gialloverde. Arriva Vinicius Sardella Dall’Agnol, addio a Marciano Piovesan.

06.06.2020 00:37

Dopo aver confermato mister Marzuoli sulla panchina, la Tombesi annuncia i primi due tasselli del roster 2020/2021, e sono due conferme di grande valore: Cesar Fernando Silveira e Rafael Adami vestiranno per un’altra stagione (la quarta per entrambi) la maglia gialloverde.

Protagonisti della storica promozione in A2 nel 2017, i due brasiliani hanno confermato il loro valore nella categoria superiore. Silveira è stato letteralmente insostituibile nelle ultime due stagioni, uno dei pochissimi a non cadere vittima di gravi infortuni e per questo costretto spesso a fare gli straordinari, con minutaggi superiori ai 37-38 minuti a partita. Nonostante l’impiego intensivo, il capitano non ha mai fatto mancare il suo contributo, fatto di qualità, abnegazione e intelligenza tattica, oltre a un numero sempre altissimo di reti (20 gol l’anno scorso, con 5 gare ancora da disputare). «Sono molto contento di rimanere a Ortona, che sento ormai come casa mia. Io e la mia famiglia ci troviamo benissimo nella città e nella squadra, sotto tutti i punti di vista. Siamo fermi già da parecchi mesi, non vedo l’ora di iniziare la stagione con i nuovi compagni di squadra».

Dopo essersi lasciato alle spalle gli infortuni delle ultime due stagioni, Rafael Adami ha dimostrato nelle ultime partite dello scorso campionato di essere ancora un giocatore di livello assoluto, del quale difficilmente mister Marzuoli si priva in partita. Come da quattro anni a questa parte, la difesa della Tombesi è tutt’altra cosa quando in campo c’è “Rafa”: «Anche io sono molto contento di essere ancora a Ortona, l’ho voluto fortemente. Il campo manca a tutti, sono fiducioso che ci aspetti una bella stagione».

E poi? Ecco  la prima novità a disposizione di mister Gianluca Marzuoli: si tratta di Vinicius Dall’Agnol, per tutti semplicemente Sardella, pivot trentenne che ha affrontato lo scorso anno la Tombesi con la maglia della Lazio. Prima del futsal, ha avuto esperienze nel calcio a 11, con il Parma e con il Lanciano, ma è certamente sul campo più piccolo che Sardella è riuscito a mettere in mostra le sue qualità migliori: fisico possente, un metro e 92 centimetri di altezza e piede mancino più che educato. Dopo le esperienze con Cisternino (A1), Milano (A2) e Lazio (A2), ha chiuso la scorsa stagione in A1, con la maglia del Petrarca Padova. Un rinforzo dunque di grande valore, pronto a dare il massimo con la sua nuova maglia:  

«Ho scelto la Tombesi perché ne ho sempre sentito parlare bene, come di una società seria, che allestisce squadre forti e ambiziose. L’anno scorso ho giocato a Ortona con la maglia della Lazio, e ricordo che fu una partita molto dura, contro una squadra di ottimo livello e molto organizzata tatticamente. Non conosco personalmente nessuno del nuovo ambiente, ma il valore di tutti, dai compagni già confermati, al mister, fino alla società, è indiscutibile. Sono stato accolto con grande calore, ma a distanza non abbiamo ancora avuto modo di parlare nello specifico di come sarà la squadra del prossimo anno e di quali saranno i suoi obiettivi. Posso dire quelli miei personali: inserirmi il più velocemente possibile nel nuovo ambiente, lavorare duro per ripagare la fiducia riposta in me e, assieme ai miei compagni, lottare per le posizioni di vertice in classifica. Mi manca moltissimo il futsal, non vedo l’ora che inizi la nuova stagione».

Non vestirà più invece la maglia della Tombesi Marciano Piovesan, altro protagonista della promozione dalla serie B e delle prime due annate in A2 della società gialloverde. Autore di 15 gol l’anno scorso, il pivot verdeoro è stato protagonista di tanti momenti esaltanti a Ortona ed ora poseguirà la sua carriera altrove

Commenti

Mercato: ecco il sogno biancazzurro per la difesa
VIDEO - Pescara, si lavora sodo al Poggio degli Ulivi