Prima squadra

Mercato: triangolazione complessa Empoli-Spal-Pescara

Giochi di incastri per gennaio

27.12.2019 12:04

Un sottile gioco di incastri e pedine spostate, come sempre nel calciomercato. A gennaio ancor di più è proprio questa la modalità di tante ipotesi di lavoro. E nel triangolo geograficamente isoscele Empoli-Ferrara-Pescara può svilupparsi una sorta di terremoto. Vediamo come.

Moncini e Paloschi (più Théréau) a Empoli, Mancuso alla Spal e Moreo al Pescara: l'ipotesi sulla quale si lavora, in modo del tutto slegato ma con diretti riflessi di una trattativa sull'altra, è questa. 

Mancuso (che il Pescara comunque gradirebbe di ritorno in prestito per 6 mesi, ipotesi difficilissima benchè gradita al giocatore e alla famiglia) ad Empoli non sta rendendo secondo le attese e non sta ripagando il grosso investimento estivo, ma a Ferrara lo reputano utile alle proprie esigenze tattiche per rimpolpare un reparto che a gennaio perderà presumibilmente Paloschi e Moncini. E i due potrebbero finire in tandem proprio ad Empoli, anche se ambedue piacciono (e parecchio) anche al Pescara. I toscani, però, hanno maggiore disponibilità economica per soddisfare le pretese estensi e quelle dei giocatori ed hanno inoltre, come spiegato, la carta Mancuso. Il Pescara a questo punto si "consolerebbe" con Moreo, gradito in riva all'Adriatico perchè al lavoro sporco di sponde e lotta con i difensori, per aprire spazi ai trequartisti e agli inserimenti dei centrocampisti, abbina buona qualità tecnica e confidenza con il gol. Particolare non secondario: piace alla dirigenza dannunziana. 

Su Moreo c'è anche il Bari, ma il giocatore vuole restare in B. «Quest’estate c’è stata la possibilità e abbiamo valutato questa idea. Adesso non ci sono stati contatti. Nulla di vero o di concreto. Via a gennaio? Dobbiamo capire i piani più avanti ma credo rientri nel progetto. In caso contrario però non valuterebbe di scendere di categoria. Quindi Bari penso sia difficile da realizzare però restiamo a disposizione»: queste le parole di Omar Frontini, uno degli agenti di Stefano Moreo, rilasciate a “TuttoBari.com” in merito a un suo possibile trasferimento al Bari.

Della maxi-triangolazione, ora solo allo stato embrionale, si dovranno valutare formule e conguagli. Tutto da studiare, pianificare e poi eventualmente concretizzare. Ma è situazione da monitorare con la massima attenzione...

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Un Livorno disperato ospita un Pescara in crisi