B Zona

Il focus sull'Empoli e i precedenti all'Adriatico

L'Empoli sbarca a Pescara con tante motivazioni...

28.06.2020 00:32

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Un calendario che non sorride all’Empoli, in una ripartenza del campionato da film horror. Il treno playoff è ancora lì, ad una distanza impercettibile. Ma è un attimo a perdere il momento giusto, e a ritrovarsi lontani dalla corsa.

EMPOLI, DUE FACCE DI UNA STESSA MEDAGLIA

Un ritorno in campo veramente molto complesso per l’Empoli, che nelle prime due sfide si è trovata costretta a dover affrontare prima Spezia e poi Benevento. Se con i liguri è andata male – sconfitta di misura in trasferta – non si può dire lo stesso della scorsa giornata, dove i toscani hanno di fatto rovinato la festa promozione alla squadra di Inzaghi, che dovrà dunque attendere per la matematica. Eppure la partita di venerdì lascia alcune verità che in casa Empoli non possono più negare. La squadra non segna più. E lo dicono i fatti. Per la prima volta in stagione l’Empoli ha chiuso due gare consecutive senza reti, non era mai successo prima. Certo, l’attenuante può essere l’aver giocato contro la miglior difesa della Serie B, ma la manovra vista ed ammirata nella prima parte di campionato, ora inizia veramente a far fatica. Verrebbe da dire anche qui che l’aspetto fisico è una condizionale che difficilmente può essere modificata – visto lo stop forzato per il Coronavirus – ma l’apporto degli attaccanti è preoccupante. Uno su tutti Mancuso, che contro il Benevento ha dovuto vedersela con Caldirola – giocatore nettamente al di sopra della categoria – e che proprio la sua ex squadra, il Pescara, dovrà provare a sfatare questo tabù del gol. Se però l’attacco stenta, la difesa vola. Maietta e Romagnoli hanno giocato la loro miglior partita in stagione, fermando un attacco lanciatissimo come quello dei campani. La ciliegina sulla torta è il cleen sheet, che ai toscani mancava dalla sfida vinta in trasferta col Perugia, alla venticinquesima giornata.

PESCARA – EMPOLI, I PRECEDENTI IN ABRUZZO

Partita dal passato fortunato per il Pescara, che in casa contro l’Empoli ha sempre fatto bene. Le prime sfide risalgono alla fine degli anni ’40, in Serie B, quando i biancazzurri si imposero prima con un 6-1 e poi con un 7-0. Da lì il destino delle squadre si divise, rincontrandosi nuovamente solamente nel 1982: dopo un successo del Delfino in C1, entrambi i club ottennero la promozione in B dove, proprio l’anno seguente i toscani ottennero il primo successo in terra abruzzese, grazie alle reti di Cinello e Walter Mazzarri. Dopo un periodo di permanenza in B, la sfida si spostò poi anche nella massima serie. Il 17 gennaio 1988 la partita si giocò su un campo di Serie A, anche se il risultato finale fu un nulla di fatto, 0-0. Si arriva così al nuovo secolo, dove i biancazzurri ricominciarono ad imporre la loro egemonia sulla rivalità, vincendo con un largo 4-1 nella ventisettesima giornata della Serie B, valida per la stagione 1999/2000. La risposta degli ospiti non si fece attendere, e venne servita agli abruzzesi l’anno successivo, quando i toscani vinsero a domicilio all’Adriatico. Impossibile dimenticare invece, per i colori biancazzurri, la sfida che si giocò durante la magica annata 2011/12, con il boemo Zeman in panchina: due gol in apertura di Immobile, poi il pareggio dell’Empoli grazie a Tavano e Buscè, infine la rete di Cascione a regalare un importante successo per il Delfino, campione poi al termine del campionato. Meno allegro invece è il ricordo risalente all’ultima esperienza in A del Pescara, quello di Massimo Oddo, che ad inizio campionato venne disintegrato dall’Empoli, uscendo dall’Adriatico con le ossa rotte, dopo un 4-0 senza storia. L’ultima sfida in ordine cronologico sorride invece ancora ai toscani, che due stagioni fa ottennero un successo di misura grazie alla rete nel primo tempo di Caputo.

1947/48 Serie B Pescara – Empoli 6-1

1948/49 Serie B Pescara – Empoli 7-0

1982/83 Serie C1 Pescara – Empoli 1-0

1983/84 Serie B Pescara – Empoli 1-2

1984/85 Serie B Pescara – Empoli 2-0

1985/86 Serie B Pescara – Empoli 1-1

1987/88 Serie A Pescara – Empoli 0-0

1998/97 Serie B Pescara – Empoli 0-0

1999/00 Serie B Pescara – Empoli 4-1

2000/01 Serie B Pescara – Empoli 1-3

2004/05 Serie B Pescara – Empoli 1-0

2010/11 Serie B Pescara – Empoli 1-0

2011/12 Serie B Pescara – Empoli 3-2

2013/14 Serie B Pescara – Empoli 1-2

2016/17 Serie A Pescara – Empoli 0-4

2017/18 Serie B Pescara – Empoli 0-1

Commenti

Verso la nuova edizione del Trofeo Matteotti: le ultime
Scommettiamo che... Le quote di Pescara-Empoli