Prima squadra

La storia del Pescara dal 1925 al 2019 in un libro di Gianni Lussoso

Un volume speciale sulla storia biancazzurra

04.12.2019 00:55

Tutta la storia del club biancazzurro dagli albori ad oggi: la nuova fatica letteraria a tinte biancazzurre del decano del giornalismo abruzzese (e non solo) Gianni Lussoso è disponibile per nuovi e vecchi tifosi e per coloro che vogliono approfondire le vicende del Delfino. 

La più recente pubblicazione di Gianni Lussoso (non l'ultima - come ci tiene a precisar e- considerando che si è dedicato totalmente a scrivere romanzi visto che ha lasciato l'impegno televisivo) è la Scoria del Pescara dal 1925.

In 416 pagine con centinaia di foto dal 1926 ad oggi, Gianni ripercorre tutta la vita del sodalizio pescarese riproponendo, campionato per campionato, rose, formazioni tipo, risultati, dinamiche di gioco nelle sue varie evoluzioni, dal metodo al sistema e poi, via via, dal calcio totale dell'Olanda al 4-2-4 del Brasile, per arrivare al 4-4-2 e al 4-3-3 zemaniano con le altre diversificazioni secondo i dettati dei diversi allenatori moderni. Nella parte finale sono proposti tutti i presidenti, gli allenatori, e tutti i titolari ruolo per ruolo dal 1937 ad oggi.

Inoltre Lussoso spiega bene, con tutti i particolari dell'epoca, l'equivoco creatosi sulla "nascita" del Pescara, che è parecchio antecedente al 1936. Un'opera utile per gli addetti ai lavori, per gli appassionati del calcio e per i tifosi.

Per sua scelta Lussoso ha preferito non distribuire l'opera in libreria ma ha scelto la vendita diretta. Per avere il libro a casa, con o senza dedica personalizzata, basta inviare una ricarica di trenta euro a: postepay LUSSOSO Giovanni 5333171075740809 codice fiscale LSSGNN40C26G482C oppure fare richiesta a [email protected]

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Mercato: tanti nomi sul taccuino biancazzurro