Prima squadra

Fiorillo o Pigliacelli? Il Pescara ha già deciso...

L'Avellino forte su Piglicelli (e Nicastro). Ecco perchè il classe '93 e non il classe '90 partirà

03.07.2017 00:53

Rebus portiere: Fiorillo o Piglicelli? Impensabile che un club di B, pur ambiziosissimo come il Pescara, possa partire con due potenziali titolarissimi in ballottaggio. Tante le motivazioni per le quali Fiorillo esclude Piglicelli (o viceversa) ed il Pescara sembra aver fatto già la sua scelta. Che ha motivazioni tecniche ed economiche.

Un duealismo tra due big è deleterio. Un portiere per rendere al meglio ha bisogno di una tranquillità psicologica che un dodicesimo sclapitante non gli può fornire. La prima versione della Zemanlandia biancazzurra partì con Pinsoglio titolare ed Anania, un fedelissimo di ZZ, in panchina. Ben presto l'insicuro ed acerbo baby lasciò il posto al più esperto (ed adatto) estremo difensore. A gennaio, Pinsoglio fece la valigia ed il club affiancò ad Anania i giovani Ragni (che fu determinante nel match chiave all'Adriatico contro il Torino) e Cattenari.

Fiorillo, partito alle spalle di Bizzarri nella scorsa stagione, è diventato nel finale il titolare indiscusso. Zeman ne ha apprezzato la serietà, la dedizione e la compostezza che, unite ad un ottimo bagaglio tecnico, ne fatto il favorito d'obbligo. Anche con i piedi si disimpegna bene, non come Pigliacelli ma comunque in modo consono alle esigenze. Dalla sua, oltre alla stima indiscussa di piazza, società e staff tecnico (conquistata in 3 anni), anche un dato meramente economico: il Pescara le'state scorsa scucì circa 2 milioni per il riscatto obbligatorio del cartellino e dunque deve venderlo ad una cifra alta per non iscrivere a bilancio una pericolosa minusvalenza. Benevento e Spal, che pure timidamente avevano sondato la pista poichè alla caccia di un dodicesimo, hanno alzato bandiera bianca non intendendo investire tanto per un comprimario.

Pigliacelli invece è arrivato a parametro zero, dunque la sua cessione frutterebbe una totale plusvalenza. Ha molto mercato dopo gli ottimi 6 mesi a Trapani e la positivissima stagione a Vercelli. L'Avellino in particolare preme forte: i bianconeri vogliono lui e Nicastro (e prenderebbero anche Mazzotta nel pacchetto). In questa settimana ci sarà l'affondo decisivo. Dalla campania confermano e anche l'entourage del giocatore è più che possibilista. Ai microfoni di SportChannel, l'agente Danilo Caravello ha infatti confermato l'interesse dell'Avellino per il suo assistito: "Piace molto alla dirigenza e a Novellino. Noi vorremmo che il ragazzo giocasse titolare anche il prossimo anno. Se il Pescara non dovesse accontentarci cercheremo la soluzione più giusta. Avellino potrebbe esserlo. Ci sono già stati dei colloqui telefonici. La prossima settimana è previsto un incontro per valutare la fattibilità della trattativa. Se il Pescara dovesse dare la disponibilità alla cessione, al 90% Pigliacelli giocherebbe con l'Avellino. Ha il carattere giusto per una piazza come Avellino".

La strada sembra dunque già tracciata: Fiorillo titolare indiscusso e Pigliacelli a chiudere di nuovo la valigia. A breve le novità, ma il Pescara ha fatto la sua scelta...

 

Commenti

Cina e Canada: le nuove frontiere del Pescara (dopo Argentina e Uruguay)
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"