Futsal

Serie A futsal, ci sono i calendari (maschile e femminile)

3 squadre abruzzesi impegnate nei massimi tornei italiani di caclio a 5

21.08.2020 07:18

Sono stati sorteggiati ieri i calendari dei campionati di serie A di futsal maschile e femminile che vedono ai nastri di partenza 3 squadre abruzzesi: Acqua&Sapone Unigross, Colormax Pescara e Montesilvano Femminile.

Tra gli uomini, nell'Opening Day del 10 ottobre di Salsomaggiore, i nerazzurri del nuovo tecnico Fausto Scarpitti daranno vita al match clou di giornata contro la Sandro Abate Avellino, mentre i cugini della Colormax terranno a battesimo la matricola terribile Real San Giuseppe. L'avvio di torneo per l'Acqua&Sapone appare non troppo complicato: dopo il match con gli irpini, infatti, Murilo e soci affronteranno in casa la Cybertel Aniene per poi fare visita al Cmb, ovvero l'ex squadra del nuovo allenatore nerazzurro, che il turno dopo sarà a Pescara per la sfida ai biancazzurri di mister Eugenio Palusci al PalaRigopiano. Il derbyssimo abruzzese ci sarà alla decima giornata (andata 12 dicembre, ritorno 13 marzo). La partita più attesa di tutto il campionato, la sfida infinita tra ItalservicePesaro e AcquaeSapone, ci sarà alla penultima giornata: il 22 dicembre si giocherà nelle Marche e si capirà chi potrà trascorrere un sereno Natale e chi dovrà puntare al riscatto nell'ultimo turno prima del giro di boa (il 29 dicembre i nerazzurri ospiteranno il Meta Catania mentre la Colormax farà visita alla Feldi Eboli).

Il girone di ritorno scatterà il giorno dell'Epifania. Sono sette le soste del torneo durante la regular season (7 novembre, 26 dicembre, 2 e 30 gennaio, 6 e 27 marzo e 10 aprile) mentre sono 5 i turni infrasettimanali già stabiliti (17 novembre, 22 dicembre, 29 dicembre, 6 gennaio e 9 febbraio). L'ultima giornata di campionato regolare si terrà in data 17 aprile, con i playoff scudetto che scatteranno il 1 maggio.

Passando al campionato femminile, il Montesilvano parte con ambizioni scudetto. Così come lo scorso anno, il torneo partirà con il derby pugliese fra il Bisceglie e il Real Statte, mentre il Montesilvano e la Kick Off, ultime squadre a sollevare un titolo (rispettivamente la Coppa della Divisione 2020 e la Supercoppa 2019) se la vedranno con le due neopromosse, il Capena e il Granzette. A chiudere la prima giornata di campionato saranno Pelletterie-Lazio e Falconara-Futsal Femminile Cagliari. Lazio-Montesilvano e Kick Off-Montesilvano, due delle gare di cartello del torneo, ci saranno alla seconda e quarta giornata mentre il “clasico” Montsilvano-Statte è previsto alla penultima. Il campionato regolare partirà il 18 ottobre e terminerà il 14 marzo, con inizio dei playoff fissato al 10 aprile. Saranno appena 4 le soste, 2 per le Nazionali (15-11 e 17-1) e due per le festività natalizie (27-12 e 3-1). 

Commenti

Che fine ha fatto Ante Vukusic? La risposta vi sorprenderà
La scelta slitta alla prossima settimana?