Prima squadra

Si torna in campo, ecco cosa cambia all'Adriatico

Interessantissimo articolo de Il Centro nei giorni scorsi

10.06.2020 00:12

Si ripartirà a porte chiuse, con ingressi strettamente contingentati solo per questioni di lavoro: saranno meno di 300 le persone ( tra giocatori, staff tecnici e medici, dirigenti, arbitri, operatori di pulizia, personale di sicurezza, steward, delegati di Lega e procura, addetti anti-doping e raccattapalle  -sei in totale, tutti maggiorenni - e operatori tecnici - dieci giornalisti, più staff di Dazn e Rai) che avranno accesso allo stadio Adriatico-Cornacchia in occasione dei match.

Nei giorni scorsi Il Centro in edicola ha pubblicato un articolo molto interessante - che vi riportiamo negli aspetti salienti - sugli ingressi allo stadio pescarese in occasione delle gare di campionato. Ecco quanto evidenziato dal quotidiano abruzzese:

"L’Adriatico verrà diviso in tre zone: la prima comprende l’area tecnica (campo e bordocampo), gli spogliatoi e l’area flash per le interviste. La seconda include la tribuna stampa, l’area media e le sale di controllo (ad esempio il Gos). Infine, la terza riguarda l’esterno, dove ci sono i parcheggi delle regie televisive e dei pullman delle squadre. Chi entrerà allo stadio avrà guanti e mascherine, ci sarà il gel igienizzante in ogni angolo, gli arbitri e le squadre arriveranno in maniera scaglionata allo stadio a 5-8 minuti di distanza gli uni dagli altri.
Gli spogliatoi verranno utilizzati prima dai titolari, poi dalle riserve, quello dell’arbitro sarà off-limits per i tesserati e prima del fischio d’inizio non si farà l’appello: bisognerà posizionare le distinte di gara su un tavolino adiacente al suo spogliatoio. In campo arbitri e squadre dovranno entrare a 15-30 secondi di distanza. Cancellati i rituali pre-partita: i calciatori non potranno essere accompagnati dai bambini, stop a foto di squadra e strette di mano. Si entrerà sul terreno di gioco rispettando il distanziamento e per dialogare con gli arbitri i giocatori non potranno avvicinarsi a meno di un metro e mezzo.
Sono tre gli ingressi riservati al personale diverso dal “gruppo squadra”. Il primo accoglierà lo staff organizzativo del club, i dipendenti del Comune, i giardinieri e i raccattapalle. Il secondo i giornalisti, i fotografi e i produttori tv, mentre dal terzo varco entreranno il personale di sicurezza, le forze dell’ordine, gli steward e i sanitari del 118. «I tre ingressi avranno delle stazioni di controllo per evitare il contagio con termoscanner a distanza e saturimetro», precisa Troiano, «chi avrà una temperatura corporea superiore a 37,5° resterà fuori. Inoltre, bisognerà firmare un’autocertificazione dichiarando di non avere avuto sintomi associabili al Covid-19 e di non aver avuto contatti con persone positive al virus negli ultimi 14 giorni. Tali misure verranno ripetute anche al momento del deflusso»."

Commenti

L'Abruzzo del futsal ha il suo...Maurizio Sarri
Sebastiani sulle decisioni federali, Tumminello, Zeman e…Zauri