Prima squadra

La beffa dopo il danno: Muntari squalificato, il Cagliari non punito

Ecco i provvedimenti del Giudice Sportivo

02.05.2017 19:00

Il caso Muntari trova il suo epilogo, almeno momentaneo, con i  i provvedimenti del Giudice Sportivo diramati con il Comunicato Ufficiale n.197.

Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 2 maggio 2017 in merito alla gara CAGLIARI –  PESCARA del 30 aprile 2017 "letta la relazione dei collaboratori della Procura federale e il referto dell’Arbitro relativi alla gara in oggetto, nella quale si attestano cori di discriminazione razziale effettuati, al 40° del secondo tempo, all’indirizzo del calciatore del Pescara Muntari; considerato che i pur deprecabili cori di discriminazione razziale sono stati percepiti nell’impianto in virtù anche della protesta silenziosa in atto dei tifosi (come segnalato dagli stessi rappresentanti della Procura federale) ma, essendo stati intonati da un numero approssimativo di soli dieci sostenitori e dunque meno dell’1% del numero degli occupanti del settore (circa duemila), non integrano dunque il presupposto della dimensione minima che insieme a quello della percezione reale è alla base della punibilità dei comportamenti in questione, peraltro non percepiti dagli Ufficiali di gara (come refertato dall’Arbitro), a norma dell’art. 11, comma 3, CGS; delibera di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti della Soc. Cagliari".

Squalificato invece per un turno Sulley Ali Muntari con questa motivazione: espulso per "doppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara, e per comportamento non regolamentare in campo perché abbandonava il terreno di giuoco senza autorizzazione del Direttore di gara (provvedimento comunicato al capitano della Soc. Pescara)". Ovvero: il giocatore, già ammonito nel corso del match, veniva ammonito una seconda volta a causa della sua protesta (abbandonare il terreno di giuoco a gara in corso; il Pescara aveva già effettuato le tre sostituzioni consentite dal regolamento) ed il provvedimento era stato comunicato al Pescara (ecco spiegato il perchè alcuni organi di informazione non si erano resi conto della situazioni, fraintendendo in vari modi l'episodio).

Intanto il caso Muntari finisce all'Onu, leggi qui

Commenti

Mercato: cosa faranno i giocatori in prestito?
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"