Altri sport

Assoluti di Pescara: Jacobs e Tamberi sono i Re

09.09.2018 19:55

100 metri e salto in alto: tra le tantissime gare in pogramma ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara, i fari principali erano soprattutto su queste specialità.

Sul nuovo rettilineo azzurro dello Stadio Adriatico, con il recordman nazionale Filippo Tortu oggi spettatore in tribuna, sfreccia alla vittoria il favorito Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che con 10.24 (+0.1) ha la meglio su Roberto Rigali (Brixia Atletica 2014) e sul forte duecentista Fausto Desalu (Fiamme Gialle). Il cronometro dice 10.33 per entrambi, ma il fotofinish decreta il secondo posto di Rigali con Desalu comunque soddisfatto per i 5 centesimi limati al personale. L'occhio elettronico della telecamera è decisivo anche per decifrare l'arrivo della gara femminile in cui Johanelis Herrera(Atl. Brescia 1950 ISPA Group) la spunta di un soffio sulla leader stagionale Irene Siragusa (Esercito), ma il tempo è lo stesso per le due velociste. Terza finisce la pisana Anna Bongiorni (Carabinieri) in 11.62.

I 400 metri incoronano, invece, una Raphaela Lukudo(Esercito) sempre più sicura dei propri mezzi e che coglie l'occasione del suo finale di stagione per migliorarsi a 52.38. Al maschile Davide Re (Fiamme Gialle) non smentisce il pronostico: a Pescara oggi è l'unico atleta sotto i 46 secondi (45.92).

E il salto in alto maschile? Come da pronostico arriva l’ ottimo risultato di Gianmarco Tamberi. Il saltatore azzurro, arrivato a furor di popolo a questa gara dopo sondaggio Instagram proposto dallo stesso campione, non ha affatto deluso le attese ed ha conquistato il titolo italiamo con una misura di livello internazionale, 2,30 alla seconda! V Dietro Tammberi seconda piazza per Meloni 2,14. Terzo Lemmi a 2,11.

Commenti

Sulle orme di De Sanctis: Francesco Galante si racconta
Il presidente Sebastiani spiega i "Pescara bond"