Prima squadra

Intitolato a Vincenzo Zucchini il campo comunale di calcio di San Bartolomeo in Bosco

L'icona biancazzurra celebrata nel suo luiogo di origine

08.04.2019 09:49

Sabato 6 aprile con inizio alle 15, al campo comunale di calcio di San Bartolomeo in Bosco (via Moggi 6/1), si è tenuta la cerimonia di intitolazione della struttura sportiva a 'Vincenzo Zucchini', scomparso a 66 anni nel 2013. All'iniziativa erano  presenti le autorità e i famigliari di Zucchini.

Dopo i saluti di rito è stata scoperta la targa commemorativa posta all'ingresso della struttura sportiva. Di seguito il via un triangolare calcistico di bambini delle squadre di primi calci di Acli San Luca, di Sant'Agostino e della squadra di casa San Bartolomeo in Bosco.


 Vincenzo Zucchini nasce il 21 Luglio del 1947 a San Bartolomeo in Bosco è il "Capitano dei Capitani" del Pescara, con cui ha disputato ben sei campionati ottenendo due promozioni in serie A. "Zucchini è stato un eccellente calciatore di serie A e di serie B, totalizzando in carriera 54 presenze e 6 reti nella massima serie e 172 presenze con ben 22 reti nella serie cadetta. Al termine della sua carriera sportiva nel 1983, divenne allenatore del Chieti, del Sulmona, del Giulianova e del Pescara, tutte squadre abruzzesi. Zucchini ricoprì fino al giorno della sua scomparsa (24 novembre 2013) la carica di dirigente nelle fila del Pescara Calcio. Quest'ultima, in segno di riconoscenza e rispetto verso il calciatore, ma soprattutto verso l'uomo dalle grandi qualità umane, decise di ritirare la maglia numero 4, la stessa maglia indossata da Vincenzo nei suoi anni di permanenza nel club bianco celeste. Questo gesto riassume tutta la stima e il sentimento di una collettività sportiva nei confronti di un uomo per bene",  ha riportato il sito del Comune di Ferrara  annunciando l'iniziativa

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
AcquaeSapone Futsal: storico primato in serie A