Prima squadra

Il triste primato del Pescara. Una stagione da record...

Maglia nera nella storia dei campionati di serie A a 20 squadre

17.05.2017 01:06

Della stagione del Pescara targato 2016-11 gioiscono solo a Treviso. I numeri del Pescara, davvero da brividi, serviranno ai Biancazzurri per passare alla storia. Ma con un triste primato: il Pescara, per mutuare un termine caro al ciclismo, è la "Maglia Nera" nella storia dei campionati di serie A a 20 squadre per punti conquistati.

Il triste primato fino a domenica scorsa apparteneva al Treviso, con 21 punti totalizzati nell'annata agonistica 2005-06. Adesso lo score dei veneti è irragiungibile: nella migliore delle ipotesi, infatti, pur vincendo le ultime due gare contro Palermo e Fiorentina, i Biancazzurri arriverebbero a quota 20 punti, dunque un punto in meno del Treviso del tecnico Diego Bortoluzzi, attuale allenatore del Palermo, all’epoca subentrato ad Alberto Cavasin che, a sua volta, aveva rimpiazzato Ezio Rossi. Il triste primato va però connotato da un'altra circostanza: sul campo il Pescara ha conquistato 3 punti in meno, avendo ufficialmente nel computo dei suoi punti anche la vittoria a tavolino ottenuta ad inizio torneo contro il Sassuolo.

Per completezza di informazione, ricordiamo che nella stagione 2003-04, ma con la serie A a 18 squadre, l’Ancona arrivò a totalizzare appena 13 punti,  frutto di 2 vittorie, 7 pareggi e 25 sconfitte, in 34 partite.

Commenti

Internazionali d'Abruzzo di tennis: nel 2018 si replica
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"