Altri sport

L'Abruzzo per una settimana sarà la capitale del calcio italiano

Con il Torneo delle regioni, dal 24 al 31 marzo

11.03.2018 09:34

L’edizione numero 57 del Torneo delle Regioni è alle porte. Il grande appuntamento targato LND fa tappa quest’anno in Abruzzo dal 24 al 31 marzo con il calcio a 11, un ritorno dopo l’edizione del 2009 segnata dal terremoto aquilano. 
L’evento è stato presentato nei giorni scorsi presso la sala “Tosti” dell’Auditorium dell’Aurum di Pescara dove sono intervenuti il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo LND Daniele Ortolano, il Presidente CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, l’Assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci e il Consigliere comunale di Pescara Adamo Scurti, il quale ha portato i saluti del Sindaco Marco Alessandrini. 

Una settimana con il meglio del calcio giovanile nazionale: l’Abruzzo si appresta dunque ad ospitare, per una settimana, il più importante evento baby promosso e organizzato dalla LND, ovvero il Torneo delle Regioni che celebra quest’anno l’edizione numero 57 della sua storia, per una festa di sport itinerante che metterà l’Abruzzo al centro delle cronache sportive nazionali.

139 partite, 52 delle quali trasmesse in diretta streaming, distribuite su 36 campi di tutte le province con 2.000 atleti impregnati e 4 titoli da assegnare (Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile) tra le 75 Rappresentative coinvolte: i numeri parlano chiaro, la manifestazione è una vera occasione di rinascita sportiva e sociale per il territorio, con importanti riflessi anche sul piano economico. Numeri davvero impressionanti. Le gare in programma saranno giocate su 36 campi di tutte le province abruzzesi: L’Aquila (L’Aquila Acquasanta, Pescina), Chieti (Francavilla al Mare Valle Anzuca, Francavilla al Mare Antistadio, Miglianico, Ortona, Sambuceto), Pescara (Cepagatti, Città S.Angelo Comunale, Città S.Angelo Poggio Ulivi, Lettomanoppello, Montesilvano, Pescara Flacco, Pescara Gesuiti, Pescara Rancitelli, Pescara Zanni, Scafa, Spoltore, Torre de’ Passeri), e Teramo (Atri Centro Turistico Integrato, Atri Paese, Castelnuovo Vomano, Cologna Spiaggia, Controguerra, Giulianova Castrum, Giulianova Fadini, Martinsicuro, Pineto Druda, Pineto Pavone, Roseto Fonte dell’Olmo, S.Egidio Comunale, S.Egidio Secondario, Silvi Marina, Teramo Acquaviva, Teramo Bonolis, Teramo San Nicolò). 18 gli alberghi che ospiteranno i calciatori e i dirigenti nelle località di Alba Adriatica, Francavilla al Mare, Giulianova, Montesilvano, Ortona, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto, Villa Rosa di Martinsicuro.

 «L’Abruzzo per una settimana sarà la vera capitale del calcio italiano, permettendo a tantissimi giovani di essere protagonisti e di mettersi in mostra come hanno fatto in passato tanti ragazzi che poi hanno fatto strada, penso ad esempio a Gianluigi Donnarumma del Milan», le parole di Cosimo Sibilia. «Chiunque abbia partecipato nelle edizioni passate porta sempre nel cuore una esperienza di questo tipo, che ha un valore non solo agonistico ma soprattutto ludico e socializzazione. Il calcio italiano deve ripartire dalla base e dal calcio giovanile per riportare il nostro Paese ad essere protagonista a livello internazionale. Il Torneo delle Regioni va proprio in questa direzione, cioè quella di portare i giovani ad essere i protagonisti del calcio del domani. E noi siamo estremamente felici di tornare qui con un evento che rappresenta la vera essenza della Lega Nazionale Dilettanti». Il Torneo, nato nel 1959, torna in Abruzzo dopo l’edizione 2009, sospesa per i tragici fatti che in quell’anno colpirono L’Aquila e le zone limitrofe. «Abbiamo fortemente voluto l’organizzazione», le parole di Daniele Ortolano, «ed abbiamo immediatamente trovato la più ampia disponibilità da parte di tutte le Istituzioni coinvolte. Si tratta di uno sforzo enorme, che ci siamo però assunti con gradissimo entusiasmo per contribuire al rilancio di una regione ancora ferita ma che amiamo tutti».

Questi i partner della manifestazione: a quelli targati LND HS-Only For Football, Generali, Molten, Quid, Italgreen e La Loggia Sport, si affiancano i locali Assessorato allo Sport della Regione Abruzzo, Abruzzo Travelling, Università degli Studi di Teramo, HONDA, San Tommaso Specialità Alimentari, IPSSAR Giovanni Marchitelli di Villa S.Maria.

IL PROGRAMMA 
Dal 24 al 26 marzo andrà in scena la fase a gironi: cinque raggruppamenti per le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, quattro per il femminile. Si parte ogni giorno alle ore 10 con le partite dei Giovanissimi, a seguire gli Allievi alle 11.30, le calciatrici alle 14.30 e i ragazzi della Juniores alle 16.

Giornata di riposo il 27 marzo, poi si riprende con Quarti di Finale e Semifinali il 28 e il 29 (Giovanissimi ore 11.00, Allievi e Femminile ore 14.30, Juniores ore 16.30).

Le Finali saranno articolate in due giornate: il 30 marzo si terranno al Bonolis di Teramo quelle di Giovanissimi (14.30) e Allievi (16.30); il 31 trasferimento all’Acquasanta di L’Aquila per Femminile (11:30) e Juniores (14:30).

Prima Fase (gironi)
24 marzo – 1ª giornata
25 marzo – 2ª giornata
26 marzo – 3ª giornata

27 marzo – giornata di riposo

Seconda Fase (eliminazione diretta)
28 marzo – quarti di finale
29 marzo – semifinali
30 marzo – finali Giovanissimi e Allievi
31 marzo – finali Femminile e Juniores

Commenti

Futuro Pillon entro 10 giorni
Pescara-Parma: sabato crociati in campo con una maglia speciale per commemorare Astori