B Zona

Novara-Pescara: i precedenti e il focus sui piemontesi

Verso la sfida salvezza...

03.05.2018 09:51

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Solo uno 0-0 contro il Cesena per il Pescara che ottiene comunque un pareggio importante perché si sa, quando non arriva il bottino grosso è sempre meglio non perdere punti contro le inseguitrici. Il Delfino mantiene dunque invariato il distacco rispetto alle rivali, andando a Novara con la consapevolezza che una vittoria vorrebbe significare probabilmente salvezza.

NOVARA, UNA SALVEZZA DISTANTE 270 MINUTI

“Bisogna accelerare senza guardarsi indietro", ha parlato così Mimmo Di Canio, allenatore dei piemontesi, al termine di una partita pareggiata in trasferta dai suoi ragazzi contro la Cremonese. Dopo il vantaggio di Macheda, è stato lo stesso attaccante ex Manchester Utd a farsi espellere complicando e non di poco la situazione, con i padroni di casa che hanno trovato il gol della parità con Claiton, senza riuscire però a ribaltare il risultato. Si è fermata sul palo di Scappini la rimonta dei lombardi, dopo un assedio interminabile. Bravo comunque il Novara a crederci fino alla fine e a conquistare un punticino che potrebbe ritornare molto utile tra un paio di settimane. Nonostante ad oggi siano salvi, la classifica non sorride ai piemontesi che si trovano sì fuori dalla zona playout, ma hanno anche lo spettro della retrocessione diretta distante una sola lunghezza. Se però la classifica cortissima non aiuta, il calendario può dare qualche soddisfazione in più perché delle ultime tre partite della stagione il Novara ne giocherà due in casa, al ‘Silvio Piola’. Interessante, a questo proposito, l’iniziativa della società che ha messo a disposizione ai tifosi entrambi i biglietti delle prossime due sfide casalinghe, Pescara ed Entella, a soli 10€ (14 per la tribuna), incentivando quindi la presenza del pubblico in questi due incontri delicatissimi per le sorti della squadra piemontese.
Per il match di sabato Di Canio dovrà anche fare i conti con l’infermeria perché, con la squalifica di Macheda, il tecnico potrebbe avere problemi in attacco visto che anche Maniero, il grande ex di giornata, è in dubbio per problemi al polpaccio. Se non ce la dovesse fare, possibile occasione per Sansone, che andrebbe ad affiancare Puscas lì davanti.

NOVARA – PESCARA, I PRECEDENTI IN PIEMONTE

Sono 9 i precedenti tra queste due squadre con i risultati che ci raccontano di un incontro molto equilibrato: parliamo infatti di 3 successi dei padroni di casa, uno del Delfino e 5 pareggi. La prima storica sfida si giocò nel lontano 1941, in Serie B, quando i piemontesi si imposero con un netto 3-0 sugli avversari grazie alle reti di Veraldi, Calzolai e Lazzaretti. La partita si giocò anche l’anno seguente con la differenza che al termine dei 90 minuti il risultato restò in parità, 1-1 con Baira che rispose all’iniziale vantaggio biancazzurro firmato Creziato. A seguito del Secondo Conflitto Mondiale però, le due squadre dovettero aspettare più di 30 anni per trovarsi nuovamente una di fronte all’altra: 1974, fu Vivian dal dischetto a regalare un altro successo al Novara. A quella vittoria seguirono altri due pareggi che conclusero così la storia di questa partita nel ventesimo secolo. Già, perché il nostro viaggio riprende nel 2010, sempre nella serie cadetta, entrambe le squadre neopromosse che si sfidarono sul campo del ‘Silvio Piola’: 1-1, con i ragazzi di Tesser promossi in A al termine della stagione mentre il Pescara ottenne la salvezza guidato da un giovane Di Francesco. Le ultime sfide risalgono invece alla stagione 2015/16 quando i biancazzurri persero in regular season contro i piemontesi, ma si ripresero la rivincita con gli interessi durante i playoff, eliminando il Novara nel doppio confronto e conquistando in seguito la Serie A.

Novara – Pescara, il dettaglio dei precedenti in Piemonte

1941/42 Serie B Novara – Pescara 3-0
1942/43 Serie B Novara – Pescara 1-1
1974/75 Serie B Novara – Pescara 1-0
1975/76 Serie B Novara – Pescara 0-0
1976/77 Serie B Novara – Pescara 3-3
2010/11 Serie B Novara – Pescara 1-1
2012/13 Serie B Novara – Pescara 0-0
2015/16 Serie B Novara – Pescara 1-0
2015/16 Serie B Playoff Novara – Pescara 0-2

 

Commenti

VIDEO - Accadde oggi: Trapani, l'ultima promozione in A del Pescara
Ecco l'arbitro di Novara - Pescara (e le altre designazioni di B)