Rubriche

Un anno di Zeman, ma solo un giorno di Zemanlandia

Il paradosso più grande di questo Zeman Bis è quello di aver visto Zemanlandia solo alla prima uscita....

19.02.2018 11:09

Il Pescara da un punto di vista diverso: è quello che emerge dalla rubrica "Zeman's Karma", proposta settimanalmente da PS24 con la collaborazione del Gruppo Zeman, il laboratorio diretto da Salvatore Piedimonte. Il pezzo è a firma Salvio Imparato.

Buona lettura!

Il paradosso più grande di questo Zeman Bis è quello di aver visto Zemanlandia solo alla prima uscita, è ormai passato un anno dal 5-0 rifilato al Genoa di Juric. Un giorno magico quel 19 febbraio 2017,  in cui il Boemo è quasi passato da maestro a mago, resta infatti ad oggi un mistero quella prestazione, chi lo segue da tempo sa che non è il classico allenatore da prendere in corsa, e invece la squadra verticalizza, pressa alto e si sovrappone, Zeman lancia Cerri che segna e si commuove e sembra il preludio di una nuova favola condita di un’alchimia mai finita.

Mistero vuole che della giostra Zemanlandia resta solo quella clamorosa apparizione e ad si manifesta in qualche azione, in qualche vittoria importante di misura, ma niente di quello che Zeman lasciò è mai ritornato e riprodurre il suo calcio con continuità fuori da Pescara gli è risultato sempre più complesso, c’è chi dice che Zeman non è più in grado di gestire un gruppo e di motivarlo e che il suo calcio senza un certo tipo di giocatori è impraticabile.

Tutto giusto e tutto sbagliato, in verità è difficile dare risposte, ma analizzando Entella-Pescara è si vero che la squadra non ha quelle qualità tecniche per esprimersi offensivamente, ma il problema più grande è che manca quella scintilla per accendere i meccanismi, per dare quella convinzione ai giocatori di esprimere i concetti del mister, a Chiavari è mancato passare in vantaggio, anche contro la Salernitana si è visto che una volta passati in vantaggio i ragazzi hanno inserito una marcia in più e verticalizzato di più, manca l’entusiasmo di una vittoria zemaniana e deve arrivare il prima possibile per fare finalmente il salto di qualità.

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Zeman, siparietto con Pio & Amedeo da Beppe Signori