Altri sport

Lo sportivo abruzzese dell'anno 2017 è Paolo Nicolai

Per noi di PS24

02.01.2018 00:11

Continuando di questo passo, diventerà lo sportivo abruzzese più vincente della storia. Ed è già molto vicino a tagliare questo eccezionale traguardo. Paolo Nicolai non è stanco di vincere. E colleziona allori in serie, da “cannibale” del beach volley in coppia con Daniele Lupo. Un anno fa al collo si sono messi la medaglia d’argento di Rio2016, piegandosi solo in finale al termine di un match combattutissimo. Un anno dopo i due hanno voluto festeggiare a loro modo questa ricorrenza, vincendo per la seconda volta consecutiva, la terza in quattro anni, il titolo di Campioni d’Europa (le altre due affermazioni? A Cagliari nel 2014 e la scorsa stagione a Bienne).

Stanno segnando un’era questi due ragazzi fenomenali, che formano il mix perfetto: potenza e fisicità ma anche precisione nell’alzata Nicolai, tecnica sopraffina Daniele Lupo. Il top, insomma, confermato anche entro i confini italiani e dal secondo posto assoluto nel World Ranking diramato dalla FIVB per l’anno corrente (al #1 i brasiliani Evandro ed Andre). Rispettando i pronostici della vigilia, si sono laureati anche Campioni d’Italia. Per Nicolai è il terzo titolo italiano (il secondo in tandem con Lupo dopo quello del 2013, il primo è datato 2009 in coppia con Matteo Varnier, l’attuale allenatore degli Azzurri): a Catania il duo d’oro ha battuto nell’ultimo atto Alex Ranghieri e Adrian Carambula 2-0. A corollario dei due metalli più pregiati a livello europeo ed italiano, anche il bronzo alle World Tour finals di Amburgo. In mezzo a questi appuntamenti medagliati l'unica nota amara della stagione: il Mondiale di Vienna.

Non è finita infatti qui: altre sfide ci sono all’orizzonte, altri trofei da conquistare. Con la stessa voglia e con la medesima passione di sempre. Perché vincere aiuta a vincere. E al trionfo non si fa mai abitudine…

Commenti

Pescara, la strada è lunga....
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"