Basket

Aggredito in Grecia il fischietto pescarese Luigi Lamonica

Nel basket una brutta notizia di cronaca

22.02.2020 16:14

Sconcertante avvenimento nella notte di Atene, dove venerdì sera si sono affrontate in Eurolega Panathinaikos e Barcellona, con la squadra catalana che ha vinto il match con il punteggio di 92-81. Al termine della partita, infatti, si è verificata un'aggressione ai danni dei tre arbitri dell'incontro, tra cui il pescarese Luigi Lamonica, che era stato il primo direttore di gara della partita. I tre sono stati infatti assaltati mentre si trovavano in un taxi che li avrebbe portati nel loro hotel.

Nato il 18 dicembre 1965 a Pescara, Luigi Lamonica ha arbitrato oltre 500 partite in Italia tra il 1993 e il 2016 ed è internazionale dal 1996.

Lamonica in un post su Facebook dal titolo "STO BENE, GRAZIE A TUTTI DELLA SOLIDARIETÀ", spiega la vicenda. Ecco il post integrale:

In relazione a quanto accaduto ieri sera a me e ai miei compagni di terna Damir Javor ed Emin Mogulkoc, al termine della partita di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Barcellona, e con riferimento ad alcuni articoli dei mass media italiani, che hanno riportato notizie citando fonti della stampa greca, mi permetto di fornirvi la mia versione dei fatti, avendo ricevuto moltissime testimonianze di vicinanza e affetto e quindi ritenendo utile questo messaggio.

Parto proprio dal buono di quel bruttissimo episodio: la solidarietà ricevuta. Ringrazio perciò tutte le persone che mi hanno testimoniato vicinanza, affetto e stima. Quando capita di trovarsi in pessime situazioni, la vicinanza degli altri è fondamentale per infondere serenità e coraggio. Quindi grazie ancora a tutti.

Circa i fatti, eccoli in estrema sintesi. Siamo stati aggrediti da due persone a bordo di uno scooter senza targa, irriconoscibili in quanto avevano il casco in testa, che hanno vandalizzato la macchina del povero tassista che, come noi, si è preso pure un grosso spavento. Eravamo imbottigliati nel traffico, tornando in albergo dopo la gara, circa 45 minuti dopo il termine della stessa.

Dopo l’intervento delle forze dell’ordine greche, visto che i vandali avevano sfondato il vetro del taxi, siamo stati condotti in ospedale per accertare che le schegge che ci erano volate addosso non avessero procurato danni gravi. I sanitari hanno verificato che eravamo in condizioni di essere dimessi e, nella stessa serata, ci hanno rimandato in albergo.

Stamattina, sabato 22 febbraio 2020, siamo stati scortati all’aeroporto e abbiamo lasciato Atene. Adesso vi scrivo che sono le 14.30 mentre, atterrato a Roma, sto aspettando il volo interno che mi riporterà a casa.

Dopo la brutta avventura di ieri sera, posso soltanto ribadire quel che affermo da anni, nei vari incontri con le federazioni e con i giovani arbitri: lavoriamo tutti insieme per mantenere lo sport più bello del mondo un posto sempre meno inquinato da questi episodi. Se lo facciamo tutti insieme – arbitri, atleti, società, giornalisti, tifosi – costruiremo un basket migliore per le future generazioni.

Un caro saluto.

Commenti

Campagnaro a fine anno smette. E poi?
Stroppa: "Grandissimo rispetto per il Pescara"