Prima squadra

Altro pomeriggio grigio per il Pescara: col Trapani è solo 1-1

Pari di Ciofani dopo il vantaggio di Taugordeau. Altra bocciatura per Zauri

22.12.2019 11:01

A CURA DI ANDREA SACCHINI - 

Ennesimo pomeriggio grigio per il Pescara, che nel turno pre-natalizio non va oltre l'1-1 allo stadio Adriatico contro un modesto Trapani. Da salvare soltanto il punto, arrivato sul finale di prima frazione con Ciofani. Per il resto prestazione senza sostanza, con il solo Machin a cercare di dare qualità ad una manovra lenta e troppo prevedibile. 

Ennesima rivoluzione nelle ultime settimane operata da Zauri nello schiaramento di partenza, con il ritorno al 4-3-2-1 dopo il fallimento del modulo a 2 punte senza punta di peso. In difesa davanti a Kastrati spazio a Ciofani, Scognamiglio, Drudi e Del Grosso preferito a Masciangelo. A centrocampo Palmiero invece di Kastanos insieme ai soliti Busellato e Memushaj. In avanti Machin e Galano tornano sulla linea della trequarti a supporto dell'unico terminale offensivo Borrelli, che ha vinto il ballottaggio con Brunori e Maniero. Nel Trapani debutto per Fabrizio Castori in panchina e maglia da titolare in difesa. Nel 3-5-2 di partenza il compito di portare pericoli alla porta del Pescara è affidato al tandem Biabiany-Pettinari.

Avvio positivo dei biancazzurri, aggressivi sui portatori di palla siciliani e protagonisti di un buono spunto già al primo con una conclusione ravvicinata di Busellato su cross di Del Grosso con pallone contrato in corner. Al 7' ci prova da fuori Borrelli, con pallone abbondantemente sul fondo. Discreta la qualità dal palleggio pescarese, che perde di efficacia negli ultimi 20 metri costrinendo il più delle volte i centrocampisti a difficili tentativi dalla distanza. Al 21' è il turno di Memushaj, che da fuori impegna Carnesecchi. Il Pescara è poca cosa e alla mezz'ora alla prima chance ecco il vantaggio del Trapani: fallo di Ciofani al limite causato da un disimpegno da brividi della difesa di casa, poi direttamente su calcio di punizione Taugordeau sorprende Kastrati sul palo destro. Vantaggio siciliano e reazione sterile dei biancazzurri, confusionari e in grande difficoltà nella fase di ultimo passaggio. 

Il Trapani controlla senza grandi difficoltà, ma alla prima azione in velocità palla al piede ecco il pareggio dei padroni di casa. Minuto 42, cross di Busellato sul secondo palo, sponda pregevole di Drudi per l'accorrente Ciofani che sorprende i 3 centrali della difesa di Castori. Il pari allevia le sofferenze del Delfino e al 44' l'ottimo spunto di Galano con conclusione a giro per poco non beffa Carnesecchi. 

Nella ripresa ritmi ancora più bassi a favorire un Trapani tutt'altro che trascendentale e completamente a suo agio nel controllare la manovra senza spunti e idee del Delfino. All'11 Memushaj prova a dare la sveglia ai suoi ma la sua conclusione da fuori è lontana dal bersaglio. Inesistente negli ultimi 20 metri, Zauri prova a cambiare qualcosa inserendo Maniero per un abulico Borrelli. A creare qualche problema agli ospiti con dribbling e assist illuminanti per i compagni è il solo Machin, l'unico con la qualità e la giocata per cambiare la storia di un match bloccato e tutt'altro che esaltante dal punto di vista tecnico. Al 32' lampo di Machin, che da fuori al volo sugli sviluppi di un corner chiama Carnesecchi al più difficile intervento della partita. Al 36' cambio obbligato per Zauri: fuori il claudicante Busellato, dentro Kastanos. Per il forcing finale dentro anche Bocic per Memushaj, ma per Carnesecchi e compagni sarà solo e soltanto ordinaria amministrazione fino al triplice fischio, con l'ultimo brivido firmato Evacuo (subentrato a Pettinari, ndr) con un colpo di testa che si spegne di poco alto. 

 

PESCARA-TRAPANI 1-1 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: 30'pt Taugordeau (T); 42'pt Ciofani (P).

PESCARA (4-3-2-1): Kastrati; Ciofani, Scognamiglio, Drudi, Del Grosso; Busellato (36'st Kastanos), Palmiero, Memushaj (44'st Bocic); Galano, Machin; Borrelli (13'st Maniero). A disposizione: Farelli, Campagnaro, Brunori, Vitturini, Di Grazia, Crecco, Zappa, Melegoni, Masciangelo. Allenatore: Zauri. 

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Fornasier, Strandberg, Scognamillo; Luperini, Moscati, Taugordeau (30'st Corapi), Colpani (38'st Scaglia), Grillo; Biabiany, Pettinari (34'st Evacuo). A disposizione: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Aloi, Nzola, Jakimovski, Minelli, Cauz, Candela. Allenatore: Castori. 

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Pagnotta-Saccenti).

NOTE: Presenti sugli spalti 5.862 spettatori (2 ospiti). Ammoniti: Del Grosso, Ciofani, Biabiany, Fornasier. Espulsi: nessuno. Recupero: 0'pt; 4'st.

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Del Grosso: "Se ci sono delle richieste le valuto"