B Zona

Lucarelli ed il Livorno al debutto in B in quel di Pescara

I toscani infatti, non sono scesi in campo nel match d’apertura

29.08.2018 10:42

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

È servito un gol di Mancuso nei minuti finali al Pescara per evitare la prima sconfitta stagionale, nella trasferta a Cremona. Domenica i biancazzurri debutteranno all’Adriatico, contro il neopromosso Livorno in una sfida da non sbagliare davanti al proprio pubblico.

LIVORNO, L’ESPERIENZA PER RESTARE IN B

Può finalmente partire, con un turno di ritardo, il campionato del Livorno. I toscani infatti, non sono scesi in campo nel match d’apertura in quanto, per il numero dispari di partecipanti a questa nuova stagione di B, ad una squadra a turno tocca il riposo. Comincerà quindi ora la nuova avventura degli amaranto che tornano nella serie cadetta dopo due anni di ‘purgatorio’ in Lega Pro. La promozione in realtà fu anche molto sudata e raggiunta solo a seguito di una stagione piena di alti e bassi, tra esoneri e richiami.

Di quel Livorno però non è rimasto quasi nulla, a cominciare dall’allenatore. Sarà infatti Cristiano Lucarelli a sedere sulla panchina amaranto, lui che con quei colori ha scritto gran parte della sua storia calcistica. Il compito che lo aspetta però non è facile, perché non è mai scontato parlare di salvezza con squadre neopromosse. La dirigenza però, non sembra essersi mossa male, portando in Toscana qualità e tanta esperienza: hanno infatti sposato la causa amaranto Diamanti, Dainelli e Valiani, tre giocatori che in B possono (e devono) dire la loro per garantire uno step successivo al Livorno. I dubbi però restano e sono, ovviamente, tutti di carattere fisico: l’anagrafe purtroppo non mente, e un campionato lungo e tortuoso come quello cadetto potrebbe creare non pochi problemi nella gestione delle energie.

Un altro punto delicato riguarda l’attacco, perché Kozak e Giannetti sono due nomi importanti con anni di calcio alle spalle, ma nessuno dei due rappresenta quel profilo da bomber che garantirebbe 20 gol a fine stagione. Proprio nelle ultime ore, è anche arrivata l’ufficialità della firma di Raicevic, giocatore che potrà dare sicuramente un buon contributo verso l’obiettivo salvezza.

LUCARELLI, QUALE SARÀ IL PRIMO 11 TITOLARE?

C’è attesa ed anche un po’ di curiosità nello scoprire quale sarà il primo 11 titolare con il quale Lucarelli debutterà sulla panchina amaranto. Il test con la Pistoiese di settimana scorsa (vinto 2-0 dal Livorno) può darci molti indizi per capire meglio quale sarà la formazione di partenza contro il Pescara. L’allenatore livornese si è infatti affidato al suo consueto 352, marchio di fabbrica del tecnico. Interessante notare come Lucarelli non abbia fatto cambi durante il match probabilmente per mettere il maggior numero di minuti possibile nelle gambe a coloro che, a questo punto, sembrano essere i titolari di domenica.

Si delinea quindi una linea a tre formata da Iapichino, Di Gennaro e Gonnelli, davanti a Mazzoni, confermato tra i pali; a centrocampo Parisi, Luci, Rocca, Valiani e Porcino mentre in attacco si partirà con la coppia Murilo-Kozak.

 

Commenti

Il Civitella continua a lavorare per lo storico debutto in A
Polisportiva Hatria Team: parte la stagione 2018/19