B Zona

Serie B, ecco quando partirà la sperimentazione della Var

Nel girone di ritorno

28.12.2019 18:11

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Con la prima giornata di ritorno, la serie B comincerà la fase sperimentale della Var. Il primo campo dove inizierà l'off-line, informa la Lega B, sarà quello di Cremona dove sarà di scena il Venezia, quindi via via tutti gli altri campi della serie cadetta, per arrivare al termine del campionato pronti per inserire la tecnologia nei playoff/playout, preludio per l'introduzione definitiva nella prossima stagione sportiva.
    Il protocollo Ifab impone un periodo di sperimentazione necessario e obbligatorio per il training arbitrale che si basa su due livelli, uno attraverso l'off line durante le partite di campionato e, il secondo, on-line con amichevoli e tornei da organizzare durante la settimana. La formazione off-line di Var e Avar coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica e infrastrutturale.
    Infine, novità di questi giorni, la formazione sarà rivolta anche a tutti gli assistenti arbitrali nell'ipotesi di un loro utilizzo come Avar nella prossima stagione. "Questo - dice il presidente Lega B, Mauro Balata -, ci permetterà di uniformarci alla serie A ed alla Can A e agli stessi assistenti di essere già pronti per ricoprire il ruolo di Avar nella nostra categoria e in quella superiore in caso di eventuale promozione. Anche questo - conclude dimostra come siamo sempre proiettati a lavorare per la crescita del sistema, ed è per questo che ci attendiamo un contributo dalla Figc per il ruolo di formazione come promesso dal presidente federale". (ANSA).
   

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Il Delfino vuole chiudere il 2019 con fuochi d'artificio biancazzurri