Futsal

Acqua&Sapone e Colormax Pescara pronte per il torneo di serie A

Le due abruzzesi scaldano i motori

16.08.2020 00:46

Le abruzzesi di serie A scaldano i motori. Acqua&Sapone Unigross e Colormax Pescara si apprestano a vivere una nuova stagione nella massima serie con prospettive e ambizioni diverse, ma con la medesima voglia di centrare i rispettivi obiettivi che sono lo scudetto per i nerazzurri e una tranquilla salvezza per i biancazzurri. L'Opening Day di Serie A ci sarà solo il 10 ottobre, ma il mercato è in pieno svolgimento e a breve entrambe le squadre inizieranno a sudare in campo per farsi trovare pronte all'appuntamento.

In casa Acqua&Sapone i fuochi pirotecnici sul mercato si sono esauriti. E non poteva essere altrimenti: la società della famiglia Barbarossa si è mossa in modo rapido e deciso, innestando su un telaio già di spessore cinque gemme: Fetic, Trentin, Misael, Rafinha e Lukaian. I primi due rappresentano due incognite in Italia: all'estero hanno fatto faville, l'obiettivo di mister Scarpitti e del suo staff sarà quello di ridurre al minimo l'ambientamento nel campionato italiano per renderli dei veri valori aggiunti. Gli altri tre arrivi, invece, rappresentano garanzie assolute: già rodati nella A italiana, portano quelle qualità che la scorsa stagione, prima dello stop causa Covid, sembravano latitare in casa A&S. C'è poi curiosità nel vedere che tipo di futsal proporrà coach Scarpitti, il miglior tecnico italiano di nuova generazione. L'allenatore molisano, reduce da stagioni esaltanti al CMB, è chiamato a confermarsi alla guida di uno dei top club del campionato, l'unico in grado di poter mettere la parola fine all'egemonia dell'ItalService Pesaro di mister Fulvio Colini, che ha aggiunto ai suoi campioni l'ex Leandro Cuzzolino. Per farlo, potrà contare sullo zoccolo duro della squadra: Mammarella, Coco Wellinton, capitan Murilo e Calderolli avranno il compito di trascinare i nuovi e far compiere il salto di qualità agli altri confermati (Dudu e Gui su tutti). Ceduti i baby Cicconetti, Columbaro, Di Marcantonio e Marcone: faranno esperienza tra B e C1.

In casa Colormax si procede invece a passo lento, ma sicuro sul mercato. Salutati Misael e Galliani, i biancazzurri ripartono da mister Eugenio Palusci in panchina. Il tecnico ha resistito alla corte di altre società per continuare il percorso di crescita della Colormax che al terzo anno nella massima serie punta a consolidarsi come una delle più belle realtà del torneo, figlia di un ottimo connubio tra buoni risultati tecnici e spese ridotte al minimo. Si punterà ancora una volta al mix tra esperienza e gioventù: sono stati confermati i senatori Morgado, Coco Schmitt, Mazzocchetti e Andrè Ferreira oltre a Ferraioli e Santacroce. In attesa di qualche innesto di spessore, i biancazzurri a breve tesseranno tre ragazzi dell’under 19 del Barcellona, i cui nomi sono ancora top secret ma che sono stati definiti “tre talenti in rampa di lancio” che vogliono sfruttare la vetrina della serie A di calcio a 5 italiana per verificare le proprie ambizioni personali e magari rientrare in blaugrana dalla porta principale. 

Commenti

Iemmello & company: il Pescara pensa già al mercato
VIDEO - Nicolai e Lupo a Pescara preparano l'assalto a nuovi allori