Prima squadra

Il "Rocco Volante" compie 56 anni. Tanti auguri!

Pagano, l'ala destra più forte nella storia del Pescara

23.09.2019 15:21

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 

Rocco Pagano, ex ala destra del Pescara di Giovanni Galeone oggi compie 56 anni. Paolo Maldini, ex bandiera del Milan ed attuale direttore sportivo del club rossonero, lo definì l'avversario che lo mise in difficoltà rispetto ad altri. Nato in provincia di Foggia, Pagano nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Banco di Roma, Alessandria, Delthona, Pescara, Udinese, Perugia, Ancona, Teramo, Angolana, Francavilla, Virtus Tollo, Flacco Porto e Tollese.

Sono passati più di 30 anni da quelle grandi stagioni culminate con l'arrivo di Mister Galeone, ancora oggi quella squadra costruita per disputare la C, si ritrovò in Serie B a causa del fallimento del Palermo. L'anno prima il Pescara veniva da una brutta retrocessione arrivata all'ultima giornata dopo aver perso in casa contro la Triestina. Nella stagione 1986-1987 lil Pescara formato da Gatta, Dicara, Camplone, Ciarlantini, Gasperini, Loseto, Bosco, Rebonato, Berlinghieri, Bergodi, Marchegiani, Danese, Gaudenzi e Pagano portò il Delfino nel palcoscenico della Serie A, per poi salvarsi l'anno successivo grazie agli arrivi di Baka Sliskovic e Leo Junior. Nella memoria dei tifosi c'è ancora la grande vittoria di San Siro contro l'Inter di Trapattoni per 2-0 e la vittoria al cospetto della Vecchia Signora, la Juventus, in casa sempre per 2-0 grazie alle marcature di Pagano e Junior.

Oggi il "Rocco Volante"  vive a Pescara e se chiedete ai tifosi biancazurri che hanno vissuto quei bellissimi anni chi è stata l'ala più forte di quelle stagioni con 177 presente e 27 marcature vi diranno un solo nome e cognome: Rocco Pagano.

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Sansovini: "Vi racconto come si batte il Cittadella"