Prima squadra

Mister Pillon, lo specialista in rimonte

10 gare totali con Delfino, 4 rimonte completate e una sfiorata

27.08.2018 09:35

C'era una volta il Pescara di Zeman, quello dell'avventura bis del boemo a Pescara, che segnava tanto e lo faceva per primo, ma che puntualmente si faceva rimontare. Tanti i punti persi per strada dal Pescara della scorsa stagione, team che sembrava non riuscire a gestire i risultati. Poi, dopo il breve interregno di Epifani, l'arrivo di Bepi Pillon ha mutato le cose. Lo confermano le statostiche, non è un'opinione. 

"Voglio una squadra che non molli mai e che lotti fino alla fine": il mantra che il tecnico di Preganziol ha ripetuto sin dal primo momento del suo insediamento a Pescara ha trovato riscontro nella realtà. Dieci le gare complessivamente sotto la sua gestione in campionato, 9 dello scorso anno ed una in questo, e 4 le rimonte completate più una sfiorata (la rimonta era parzialmente riuscita, con pari momentaneo di Machin e biancazzurri in 10 causa espulsione di Crescenzi, anche a Vercelli lo scorso 17 aprile prima della doppietta decisiva di Raicevic).

In totale, in campionato con Pillon in panchina il Pescara è andato sotto 6 volte e addirittura in 4 circostanze hanno evitato la sconfitta, pareggiando. Solo a Vercelli ed in casa contro l'Ascoli di Cosmi i biancazzurri, una volta sotto, non hanno portato a casa punti.

La prerogativa di Pillon si è vista sin dalla sua prima partita col Pescara, al cospetto della corazzata Palermo ed in trasferta: 1-1, con Valzania a griffare un punto d'oro (una nuova sconfitta avrebbe non solo fatto partire col piede sbagliato l'avventura dell'ex Alessandria, ma definitivamente spinto i biancazzurri in una spirale negativa dalla quale sarebbe stato difficilissimo uscire). Poi ci sono state le rimonte contro il Bari, 2-2 in casa partendo da 0-2 e completando la remintada in grado di esaltare l'Adriatico alle reti di Mancuso e Pettinari (il pubblico trascinò Brugman e soci all'impresa, suggellando la "pace"), a Novara, 1-1 firmato ancora Valzania in un delicatissimo scontro salvezza, ed ora, al debutto, il pari di Cremona realizzato in pieno recupero da Mancuso.

 

Commenti

Leo Mancuso, l'arma in più
Eccellenza, Coppa Italia: tra Spoltore e Delfino Flacco Porto è festival del gol