B Zona

Il bilancio storico delle venti di B alla 29^ giornata

Curiosità, numeri e statistiche

17.06.2020 00:04

 

A esclusione dei bianconeri dell’Ascoli e dei grigiorossi della Cremonese, chiamati a recuperare la gara rinviata lo scorso febbraio, la Serie B in blocco ripartirà dalla 29esima giornata spalmata nel weekend. FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano, ha così rintracciato l’andamento delle venti compagini in occasione di questo specifico turno di campionato.

CHI NON HA MAI VINTO E CHI NON HA MAI PERSO Il Benevento primo in classifica, il ChievoVerona che rincorre i play-off, la matricola Juve Stabia, mai hanno raccolto i tre punti in occasione di un match disputato alla 29esima giornata di Serie B. 

Ovviamente gli impegni affrontati differiscono per quantità. I sanniti contano 2 gare e un bilancio di 1 pareggio e 1 sconfitta. I clivensi, con 8 match, hanno un rendiconto di 7 segni X e 1 KO. Gli stabiesi in 3 partite hanno totalizzato 2 pari e 1 battuta d’arresto.

Curiosamente per entrambi i club campani la ripartenza del torneo 2019/2020 rappresenterà anche la prima volta di una 29esima giornata giocata in trasferta. Tutti gli impegni fino a oggi sostenuti avevano avuto come scenografia l’impianto di casa.

E dall’altra parte della graduatoria?  Stesso identico ruolino di marcia per i siciliani del Trapani e i liguri della Virtus Entella: 2 vittorie, 2 pareggi, zero passi falsi. Le uniche differenze le rintracciamo osservando le performance casa/fuori di ciascun club. Per i granata al Provinciale di Erice 2 segni X, mentre in trasferta ecco 2 successi. Per i biancocelesti al Comunale di Chiavari 1 affermazione, mentre in esterna 1 vittoria e 2 impegni chiusi in parità.

QUANTO PESANO I RISULTATI POSITIVI? Com’è facilmente intuibile non tutte e venti le società vantano lo stesso numero di match disputati alla 29esima giornata. Andiamo dai 35 del Pescara agli zero del Pordenone.

 

Per confrontare fra loro i vari club, pertanto, abbiamo rapportato i risultati positivi (vittorie più pareggi) al totale degli incontri disputati. 

Al vertice della nostra classifica, naturalmente, ci sono il Trapani e la Virtus Entella col 100% di risultati utili. Stranamente sul gradino più basso del podio rintracciamo il ChievoVerona. I gialloblù, infatti, non hanno mai vinto ma, al tempo stesso, hanno subito 1 solo KO, acciuffando punti nell’87,5% dei casi.

Delle venti squadre in corsa la quasi totalità, 18, presentano un valore di match a punti sopra o pari al 50%. Unico club al di sotto di questa soglia è il Cosenza che con 6 vittorie, 2 pareggi, 10 sconfitte in 18 impegni ha smosso la classifica solo nel 44,4% degli impegni sostenuti.

Graduatoria: Trapani e Virtus Entella 100% gare a punti ChievoVerona 87,5% Crotone 84,6% Empoli 83,3% Perugia 77,3% Venezia e Cittadella 75% Livorno 69,2% Pisa 69% Salernitana e Juve Stabia 66,7% Ascoli 63,6 Pescara 62,9 Cremonese e Frosinone 62,5% Spezia 54,5% Benevento 50% Cosenza 44,4%

ZERO KO IN CASA O TRASFERTA 

Le imbattute fra le mura amiche rispondono ai nomi di: ChievoVerona, Crotone (che ospiterà proprio i veronesi), Empoli, Trapani (riceverà il Frosinone), Virtus Entella. Le ultime due società citate sono inoltre le uniche nel roster della Serie B a non aver patito battute d’arresto lontano da casa (e i liguri ripartiranno da Cosenza).

* Metodologia di lavoro: presi in considerazione soltanto i campionati disputati con la formula del girone unico; per la Juve Stabia non considerato il torneo 1951/1952 affrontato dall’AC Stabia.

Commenti

Calendario playoff e playout Serie B
VIDEO - Il Giro d'Italia in Abruzzo raddoppia!