B Zona

Corini: "Il Pescara attacca molto, ma lascia spazi. E.."

Le parole del tecnico piemontese

15.12.2017 22:03

L'allenatore del Novara Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa a quarantotto ore dalla sfida di campionato contro il Pescara: "Scenderemo in campo con lo spirito di giocarci tutto e tanto in ogni partita, con rispetto sempre dell'avversario e dei momenti che vive. Ci stiamo preparando bene nell'affrontare la partita e nel far tutto per leggerla nei migliori dei modi. Stiamo recuperando dei giocatori che ad inizio settimana non erano disponibili, andremo in campo con la voglia di portare a casa un risultato positivo. Chi ha assistito ieri all'amichevole ha visto che abbiamo sviluppato il nostro sistema base. Abbiamo pensato anche di poter giocare con una difesa a quattro, ma dobbiamo capire se recuperavamo o meno Calderoni o Dickmann: in tal senso ho due giorni per capire quale situazione preparare in maniera definitiva, considerando che tra squalificati e questi due calciatori fuori eravamo un po' corti dietro sia per giocare a 3 sia per giocare a 4".

Il tecnico dei piemontesi ha proseguito dei biancazzurri e del suo collega Zeman: "Affronteremo una squadra con grandi qualità tecniche, molto pericolosa dal punto di vista offensivo. Nelle ultime partite il Pescara aveva costruito i presupposti per vincere, per poi compromettere le gare nel finale. Si tratta di una squadra di valore, con giocatori importanti sia esperti sia a livello di giovani di prospettiva. Zeman? L'ho affrontato una volta in un Chievo-Roma di Serie A, si tratta di un allenatore che stimo molto: ha dato tanto al calcio sia dal punto di vista tattico con la sua idea di gioco, sugli sviluppi offensivi, con le qualità tecniche ed ha saputo valorizzare tanti giocatori, sia perché è stato un uomo molto coerente. Sicuramente tanti allenatori hanno preso tanti spunti dalle sue idee. Il Pescara è il secondo o il terzo miglior attacco (quarto, ndr), attacca con azioni molto bene. Sicuramente attaccando con molti giocatori, si lasciano degli spazi scoperti. Contro certe squadre queste partite non sono mai vinte e non sono mai perse".

Il trainer del sodalizio azzurro ha concluso parlando della situazione di Gianluca Sansone, reduce da un infortunio: "Sansone è tornato completamente a disposizione ed è un'arma in più a disposizione della squadra. Avrà bisogno di un po' di tempo per raggiungere la migliore condizione ma siamo felici che abbia svolto un’intera settimana con la squadra, è una in più freccia nel nostro arco da poter spendere ed è importante averlo a nostra disposizione".

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Pescara - Novara, le formazioni ufficiali