B Zona

ASCOLI, LA PARTITA CHE VALE LA STAGIONE

Il focus sui bianconeri

09.05.2018 19:43

A CURA DI CLAUDIO ROSA

Altro importante pareggio per il Pescara di Pillon che ora vede la salvezza veramente vicina. Per raggiungerla manca un ultimo sforzo, da fare possibilmente sabato all’Adriatico, contro l’Ascoli di Serse Cosmi.

ASCOLI, LA PARTITA CHE VALE LA STAGIONE

180 minuti. Siamo ormai arrivati agli sgoccioli di questo campionato ed il momento di tirare le somme è quasi arrivato Pescara e Ascoli sabato infatti, si giocheranno gran parte della loro stagione: i primi per allontanare definitivamente lo spettro dei playout, gli altri invece per tenere accese le poche speranze di una salvezza anticipata. I marchigiani infatti si trovano al momento a quota 42 punti, diciannovesima posizione, ad una sola distanza dalla retrocessione. Non fare bottino pieno contro il Pescara vorrebbe dire salutare definitivamente la possibilità di non giocare i playout, col rischio nell’ultima partita col Brescia di sprofondare negli ultimi tre posti della classifica.
Chi si gioca di più però è Serse Cosmi, ex di turno ed arrivato nelle Marche proprio in questa stagione, il 7 Dicembre, prendendo un Ascoli da 12 punti in 17 partite ed ultimo in classifica. Con lui, i bianconeri hanno totalizzato ben 28 punti, scalando la classifica e tornando soprattutto ad avere speranze di una salvezza che ad inizio campionato sembrava impossibile. In caso di permanenza nella serie cadetta la prossima stagione, Cosmi avrà la possibilità di rinnovare automaticamente il contratto col club marchigiano.
Motivazioni, sono queste che faranno la differenza sabato, in una partita da dentro o fuori per Cosmi e per una città intera che sogna un miracolo sportivo.

PESCARA - ASCOLI, 433 vs 3511

È già ovviamente partita la preparazione dell’Ascoli al match dell’Adriatico in programma sabato. Durante la seduta di mercoledì si sono allenati a parte Luca Clemenza e Varela, mentre sono rientrati in gruppo Kanouté e Mignanelli. Mancherà sicuramente per squalifica Padella, a causa della quinta ammonizione stagionale ricevuta nell’ultima partita contro l’Avellino.
Per bloccare il 433 targato Pillon, Cosmi si affiderà probabilmente al 3511: in porta Agazzi, mentre la linea difensiva sarà composta da Mengoni, ex della partita, Cherubin e De Santis. A centrocampo possibile riconferma dei 5 ‘titolari’, ovvero Pinto, Kanouté, Buzzegoli, Addae e Mogos mentre davanti Lores andrà in appoggio a Monachello.

Commenti

VIDEO - Accadde oggi: Trapani, l'ultima promozione in A del Pescara
Scommettiamo che... Le quote di Pescara-Ascoli