B Zona

Qui Perugia. Cosmi sfida Sottil per uscire dalla crisi

Il focus sugli umbri

09.07.2020 00:14

A CURA DI CLAUDIO ROSA

Playoff che si allontanano, ed un incubo playout che si fa sempre più vivo. Il Perugia è ripartito malissimo, centrando più delusioni che momenti positivi dalla riapertura del campionato.

PERUGIA, UN TREND NEGATIVO DA CAMBIARE

Doveva essere una rincorsa ai playoff, ed invece il Perugia si ritrova incredibilmente nelle retrovie della classifica. Un cambio repentino, dovuto a questa lunghissima pausa legata al Coronavirus, che ha di fatto stravolto le carte in tavola. Tutto era iniziato al meglio, con la vittoria alla ripresa contro l’Ascoli. Poi il tracollo. Nelle prime quattro gare dal 21 giugno, il Grifo ha ottenuto solo quattro punti, gli stessi del Pescara. A preoccupare sono soprattutto le ultime due sconfitte, contro Cittadella e Pordenone, che hanno evidenziato gli enormi limiti di una squadra che già puntava alle zone nobili della classifica, ed invece si trova ora a dover guardare in faccia la realtà. Il pareggio – seppur a reti bianche – contro il Crotone, aveva lasciato il sorriso in casa Perugia, che al termine della gara aveva aumentato a ben 282 i minuti senza reti subite. Poi il crollo, ed ora la gara spartiacque contro il Pescara. A complicare le cose ci sono le critiche mosse in queste settimane all’allenatore, Serse Cosmi, ex proprio dei biancazzurri: a molti non è infatti piaciuta la gestione delle partite del tecnico, quasi mai decisivo con le sue sostituzioni. Da regolamento infatti, sono adesso cinque le modifiche che si possono fare all’undici iniziale, modificando di fatto ben metà squadra nel corso dei minuti. Eppure nell’ultimo match Cosmi si è fermato a soli due cambi, troppi pochi considerando anche il risultato finale.

PERUGIA, ALLARME CARTELLINI ROSSI

Per la sfida di venerdì il tecnico degli umbri avrà comunque a disposizione Guglielmo Vicario e Diego Falcinelli, entrambi recuperati e aggregati al gruppo in vista della partita col Pescara. Ci sarà anche Nicola Falasco, che avrà con molta probabilità una maglia da titolare. Niente da fare invece per Gyomber ed Angella, che dovranno saltare la trasferta abruzzese. Non ci sarà neanche Falzerano, che ha rimediato un’espulsione nella sconfitta col Pordenone. Un tema delicato quello dei cartellini rossi in casa Perugia: il Grifo ha infatti fin qui collezionato 9 rossi, di cui 8 espulsioni dirette. Numeri assolutamente negativi, che alla lunga potrebbero pesare.

Commenti

Mercato: Kastanos resta in bilico
Repetto: "Situazione simile a 2 anni fa. Su Sottil e Cosmi..."