B Zona

Balata: "Bisogna cercare fino all'ultimo di chiudere i tornei"

"Finché ci sarà la possibilità di portare a termine il campionato, bisognerà provarci"

30.04.2020 15:56

Mauro Balata è intervenuto nel pomeriggio sulle frequenze di Radio Kiss Kiss e ha parlato di ripresa del campionato, di regole, di sostenibilità economica per il sistema calcio e per la Serie B: ‘Stiamo attraversando una crisi economica mai vista, dal dopoguerra in poi abbiamo chiesto l’attuazione di presidi per la messa in sicurezza e che si ispirano alla ratio che ha portato il Governo ad adottare le misure prese dal decreto del 18 marzo’ ha detto il presidente della Lega Serie B. ‘Queste misure servono come presidi fondamentali per far sì che il sistema calcio possa passare questo terribile momento’.

Terminare il campionato sul campo e fughe da parte di chi vuole essere promosso o non retrocesso? ‘C’è una regola fondamentale, nel calcio si vince e si perde sul campo, guaio ad abbandonare il merito sportivo. Finché ci sarà la possibilità di portare a termine il campionato, bisognerà provarci: eviteremo contenziosi schizofrenici. La nostra direzione è cercare ogni tipo di soluzione per garantire la regolarità dei campionati e il merito sportivo, nella massima sicurezza possibile dato che stiamo vivendo un’emergenza sanitaria devastante’.

Quali le difficoltà che sta attraversando la Serie B? ‘Abbiamo bisogno di aiuti anche di natura economica, affinché le nostre società possano mettere in atto i protocolli’.

Infine domanda sulle alternative ipotizzate in questi giorni: due promozioni tra A e B sono una proposta accettabile? ‘Rispondo più da giurista che da presidente di Lega, ci sono delle regole che non possono essere cambiate in corsa’.

Commenti

Palladini racconta il suo Delfino: "Momenti bellissimi, ma anche delusioni"
Bocchetti parla del Pescara del futuro, tra ripartenza e - soprattutto - mercato