B Zona

Lo sport e il calcio secondo D’Annunzio: a Pescara convegno con Gravina e Cabrini

Oggi

13.09.2019 01:00

Lo sport nella visione dannunziana: passione, volontà, coraggio e bellezza sono il comun denominatore di un’epoca che ha posto per la prima volta l’attività sportiva, calcio e non solo, al centro del dibattito sociale e culturale. Una sintesi perfettamente rappresentata dallo scudetto tricolore attribuito allo scrittore di origine abruzzese dal giornalista di Mediaset Giammarco Menga in un suo recente saggio.

Questi e altri argomenti saranno protagonisti del dibattito in programma oggi, venerdì 13 settembre, alle ore 18 in Piazza Muzii a Pescara, cui parteciperà anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, organizzato proprio per ricordare la prima apparizione dello scudetto a Fiume nel 1920. Al convegno, condotto dallo stesso Menga, prenderanno parte anche Antonio Cabrini (campione del mondo ’82 e coordinatore del progetto Legend del Club Italia della FIGC) e il giornalista, esperto di storia dello sport, Marco Impiglia.

Nel corso della manifestazione, verranno proiettate le immagini della prima apparizione dello scudetto, tratte dal documentario ‘Sportivamente d’Annunzio’, andato in onda su Focus a maggio scorso e si parlerà anche della passione dannunziana per i motori, in particolare per le macchine e gli aeroplani.

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Video: la conferenza stampa Amatori sui fatti estivi