Rubriche

ZEMAN'S KARMA - "E’ Zeman il vero ultimo Jedi"

La rubrica di PS24 in collaborazione con Gruppo Zeman

19.12.2017 08:23

Momento duro, durissimo per Zeman. Proviamo ad analizzarlo dal punto di vista zemaniano, nella rubrica "Zeman's Karma" realizzata da PS24 con il Gruppo Zeman riretto da Salvatore Piedimonte. Il pezzo è a firma Salvio Imparato

Buona lettura!

Dopo aver visto l’ultimo capitolo di Star Wars, targato Disney, possiamo affermare che gli effetti della forza e l’epica della mitologia Jedi, sembrano evaporati, ma se è vero che la forza ci circonda ed è in ogni cosa, possono ritrovarsi nel calcio, magari a Pescara, dove più che Luke Skywalker, il vero Maestro ed ultimo Jedi del lato chiaro di questo sport, in lotta da sempre contro il lato oscuro, è Zdenek Zeman.

Bisogna ammetterlo, la battaglia contro l’impero, di questa settimana, premesso che nessuno vorrebbe assistere a questa brutta situazione, l’ha vinta lui. Gli allievi fanno fatica a seguire gli insegnamenti del maestro, e finalmente si è capito come e perché, troppe le divergenze tattiche e filosofiche, tra allenatore e squadra e tra allenatore e presidente, la conferenza del pre Pescara-Novara ha solo confermato ciò che si sospettava. Parole che non sono andate giù a Sebastiani e ad una parte dell’ambiente, sono indubbiamente parole di rottura, ma hanno un’origine, le responsabilità sono anche del presidente, e non per il mercato e le solite polemiche che hanno onestamente stufato, ma per il semplice fatto di sostenerlo, poi il giorno dopo con frasi di delegittimazione, insomma una confusione tra i due ormai insostenibile.

Ora è il momento di ricucire il rapporto, Zeman non parli più del mercato estivo, Sebastiani non parli più di catenacci e pullman dentro le porte, si faccia di necessità virtù pensando al bene di questa stagione, la squadra è in crescita, e non lo racconta solo la vittoria di domenica, bisogna compattarsi e tentare un filotto.

Tornando all’atmosfera Star Wars, ormai quasi assente nella saga, Zeman come Obi Wan che nell’episodio IV si lascia sconfiggere da Darth Vader, per diventare più forte dirà, ma sarà più un gesto per fortificare il suo padawan Luke, con le sue rivelazioni compie un gesto disperato che toglie ogni alibi alla squadra che ha dimostrato di voler vincere per tutti, interrompendo la striscia positiva esterna del Novara,  un risultato non da poco e da cui ripartire.

Se è vero, come dice Sebastiani, che gli allenatori si prendono i meriti ma non le colpe, è anche vero che sono i primi e i soli a pagare quando i risultati non arrivano, quindi si tenga stretto il suo allenatore e gli perdoni un male, forse, necessario.

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Soncin a PS24 : “Pettinari e Benali da A. Zeman non è cambiato, ma le squadre lo affrontano in modo diverso”