Basket

L'Amatori blinda il quarto posto. E ora i playoff da protagonista

Prezioso successo sul Civitanova

23.04.2018 09:59

L'Amatori Pescara vince in trasferta 73-63 a Civitanova e festeggia il quarto posto in classifica, che vale il fattore campo nel primo turno dei playoff. I biancorossi del presidente Di Fabio, così, ottengono due risultati importanti: uno direttamente in campo, dove hanno prevalso su un avversario complicato, e uno in classifica, dove brindano a un piazzamento eccellente, che testimonia la crescita stratosferica del gruppo, protagonista di una grandissima stagione regolare, nonostante la rivoluzione estiva e gli infortuni. Adesso iniziano i playoff e l'Amatori affronterà nuovamente la Virtus Valmontone, come lo scorso anno. Si inizia già domenica 29 aprile e Gara1 si giocherà proprio a Pescara, come l'eventuale Gara3.
 
Entrambe le squadre, nelle Marche, hanno tirato dall'arco con percentuali sporche: l'Amatori ha comunque avuto qualcosa in più, sia nel pitturato, con un Capitanelli devastante, sia nella gestione della partita su entrambi i lati del campo. Civitanova, nell'ultimo quarto, aggrappandosi a Coviello, ha provato a riaprire la partita con tanta aggressività, ma non è mai rientrata davvero a contatto (anche se una tripla di Cassese sputata dal ferro avrebbe potuto accendere il finale). Con questo successo, va in archivio una regular season che soddisfa i pescaresi, ma non è ancora tempo di bilanci: inizia la parte più bella dell'anno e l'Amatori giocherà i quarti di finale nuovamente contro Valmontone, battuta lo scorso anno 2-0. Ci sono stati profondi cambiamenti in entrambi i roster, da domenica ci si potrà godere lo spettacolo.
 
Coach Rajola: "Sono contento! Abbiamo sempre controllato la partita, a parte un piccolo calo negli ultimi cinque minuti, quando ci siamo un attimo rilassati, fermando troppo la palla in attacco e concedendo un paio di canestri facili in difesa; lo sappiamo, se nel finale ci mettiamo a parlare invece di giocare, la nostra prestazione è diversa da quella che mettiamo sul parquet per gli altri 35 minuti. A prescindere da questi aspetti, da migliorare, sono ovviamente felice della prestazione: credo sia una piccola dimostrazione di forza, senza Mlinar e dopo una settimana difficile. Civitanova era già matematicamente ai playoff e credo che questo ne testimoni la forza: partita non facile, bravi noi a portarla a casa. Capitanelli ha fatto una grande partita e anzi, forse avremmo potuto cercarlo di più all'inizio; siamo stati bravi a tenere alta la concentrazione su tanti aspetti di questa gara; nessuna delle due squadre ha tirato bene dall'arco, noi abbiamo tirato con il 3/20: ci teniamo le nostre triple per i playoff!! Arriva il momento più bello dell'anno, penso sia stata una stagione regolare positiva e abbiamo migliorato il risultato dell'anno scorso. Adesso, secondo me, abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutte, vediamo dove possiamo arrivare".
 
Virtus Basket Civitanova - Amatori Pescara 63-73 (10-13; 24.34; 43-58)
Basket Civitanova: Cognigni 2, Tessitore, Cassese 6, Vallasciani 1, Dania ne, Coviello 21, Milosavjevic ne, Felicioni 7, Amoroso 11, Jovencic 9, Marinelli 6.
Allenatore: Raffaele Rossi. 
Tiri dal campo 23/61 (38%); tiri da due punti  21/36 (58%); tiri da tre punti 2/25 (8%); tiri liberi 15/20 (75%); rimbalzi 39, falli commessi 16.
Amatori Pescara: Masciarelli 8, D'Eustachio 2, Drigo 13, Mlinar ne, Bedetti 12, Caverni 7, Pagliaroli ne, Capitanelli 18, Boscherini ne, Leonzio 13. 
Allenatore: Stefano Rajola.
Tiri dal campo 30/71 (42%); Tiri da due punti 27/51 (53%); Tiri da tre punti 3/20 (15%); Tiri liberi 10/14 (71%); rimbalzi 41, falli commessi 18.

Commenti

VIDEO - Accadde oggi: Trapani, l'ultima promozione in A del Pescara
Settore giovanile, due vittorie ed una sconfitta nell'ultimo turno