Altri sport

Francavilla, ecco A.S.D. Asterope e Molteventi Soccer Academy

Con Maurizio Tacchi

21.07.2020 15:12

Due stelle di una stessa galassia, Academy e Scuola Calcio, sotto il cielo di Francavilla al Mare. La nuova realtà nasce all'Antistadio "Valle Anzuca" della città adriatica e consta di due progetti, distinti ma uniti: l'A.S.D. Asterope e la Molteventi Soccer Academy, che si candidano a ritagliarsi il proprio (importante) ruolo all'interno del panorama calcistico nostrano.

 

L'idea è nata nel momento più difficile non solo per lo sport ma per tutto il Paese: la difficile situazione generata dalla chiusura totale delle attività a causa del Covid 19 , ha indotto i gestori a studiare e creare nuove soluzioni. La voglia di recuperare il tempo perso e la consapevolezza di poter dare di più li ha dunque spinti a cercare la collaborazione di un grande professionista, Maurizio Tacchi. E' stato quindi proposto di far partire un progetto che in realtà era da tempo in cantiere, almeno a livello teorico: lezioni individuali di tecnica calcistica. Mister Tacchi ha accolto con entusiasmo la proposta ed in poche settimane la Molteventi Soccer Academy è diventata realtà. Maurizio Tacchi, volto notissimo del calcio nazionale dati i suoi trascorsi da calciatore professionista e da tecnico, si è buttato con determinazione in questa nuova avventura.

"Avevo in mente da tempo di dedicarmi ad un'idea simile e quando in pieno lockdown, gli amici gestori dell'Antistadio, mi hanno prospettato concretamente di partire ho accettato con entusiasmo.

Grazie al contributo professionale di Felice Mancini (attuale collaboratore tecnico di Mister Sottil nel Pescara Calcio), ideatore originale del progetto One To One Pescara, al quale ho partecipato come istruttore al primo camp e con il quale ci confrontiamo costantemente sulle metodologie da adottare, io ed i miei collaboratori abbiamo deciso di intraprendere questo percorso.

La nostra metodologia AFS (Analitica Funzionale Situazionale) cura il gesto tecnico andando nello specifico e adattando ogni singola esercitazione alle peculiari caratteristiche del ragazzo che alleniamo, per questo il rapporto istruttore/ragazzi è al massimo di 1 a 3..."

Appena partito, il nuovo progetto ha avuto in poche settimane riscontri ottimali: le risposte di genitori e ragazzi sono state più che positive, tutti coloro che hanno usufruito di una lezione di prova gratuita sono tornati con entusiasmo per sviluppare le proprie abilità tecniche. Chi ben comincia è a metà dell'opera, si dice, ma il progetto ambizioso ha avuto subito un nuovo step: una nuova scuola calcio. Il presupposto? Riproporre staff e metodologie dell'Academy in una struttura nuova, fresca e che sia nuovo impulso allo scenario calcistico cittadino (e non solo). Ed ecco, come un lampo all'improvviso, la nascita della seconda stella della galassia di cui prima: l'Asd Asterope, il cui staff tecnico sarà coadiuviato da due figure estremamente importanti, ovvero psicologa dello sport e osteopata che supporteranno i ragazzi durante tutto l'anno calcistico. Due stelle di una stessa galassia, dicevamo, Academy e Scuola calcio : “Due entità parallele che condividono la stessa metodologia in campo e fuori. La scuola calcio nasce per il piacere di condividere tra amici che si stimano, la formazione umana e tecnica dei giovani calciatori, in serenità e sempre col sorriso".

Lo slogan è chiaro: "Migliora il singolo, migliora la squadra". Il calcio che verrà si costruisce anche così, con passione, lavoro e idee nuove ma sempre con educazione e rispetto

Commenti

Mercato: Kastanos resta in bilico
Parte importante collaborazione tra Pescara Calcio e la Renato Curi